Uwcl | La Fiorentina pesca il Manchester City

La Fiorentina scampa il pericolo Lione ma pesca il Manchester City, prossimo avversario negli ottavi di finale della Uefa Women’s Champions League. La formazione viola giocherà in casa la gara di ritorno, prevista tra il 10 e l’11 marzo (andata 3/4 marzo). Non va meglio all’Atletico Madrid di Alia Guagni e Tatiana Bonetti, che troveranno sulla loro strada il Chelsea campione d’Inghilterra. Le campionesse in carica dell’Olympique Lione affronteranno il Brøndby, mentre al Barcellona toccherà il Fortuna Hjørring. Vediamo insieme il quadro completo degli ottavi di finale di Champions League,…

Read More

Uwcl | Sulla strada della Fiorentina l’ombra di una big francese o inglese

Qualunque avversaria sarà sorteggiata per la Fiorentina dall’urna di Nyon oggi, 16 febbraio, alle ore 12.00 sarà sinonimo di una sfida difficilissima. La formazione di Antonio Cincotta è infatti inserita nel gruppo 2 come non testa di serie e sul suo cammino troverà una tra Lione, Psg, Manchester City e Chelsea. Gruppo 1: Teste di serie: Wolfsburg (GER), Barcellona (ESP), Bayern Monaco (GER), Rosengård (SWE). Non teste di seri: Fortuna Hjørring (DEN), Lillestrøm Kvinner (NOR), BIIK-Kazygurt (KAZ), Sankt Pölten (AUT). Gruppo 2: Teste di serie: Lione (FRA, campionesse in carica), Psg…

Read More

Uwcl | Fiorentina all’ultimo respiro: piegato lo Slavia Praga solo nel finale

La Fiorentina espugna il campo dello Slavia Praga con una rete di Daniela Sabatino in pieno recupero e vola agli ottavi di finale di Champions League. Dopo il 2-2 dell’andata la formazione gigliata è costretta a segnare per entrare nelle migliori sedici d’Europa. Al 16′ Kim salta il portiere avversario e conclude a rete ma un difensore intercetta e salta. Il primo tempo vede un’altra ghiotta occasione per le viola al 39′ quando Sladká si distende e devia in calcio d’angolo la conclusione dal limite dell’area di Mascarello, che poco…

Read More

Uwcl | Troppo Lione per la Juventus, bianconere eliminate

Il Lione sconfigge la Juventus per 3-0 grazie ai gol di Dzsenifer Marozsán, Melvine Malard e Janice Cayman ed elimina le bianconere dalla Uefa Women’s Champions League al termine di una gara mai messa in discussione, con le padrone di casa che hanno controllato la gara dall’inizio alla fine del match e hanno lasciato ben pochi spazi ai tentativi delle bianconere di ribaltare il 3-2 della gara d’andata. Tra le fila francesi Wendy Renard parte inizialmente dalla panchina per un affaticamento muscolare, Saki Kumagai arretra così sulla linea centrale difensiva,…

Read More

Uwcl | Quinn e Sabatino non bastano: la Fiorentina non va oltre 2-2 con lo Slavia Praga

La Fiorentina dovrà giocarsi la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League in Repubblica Ceca. Il 2-2 casalingo con lo Slavia Praga non può lasciare soddisfatta la squadra viola, brava comunque a recuperare il momentaneo svantaggio. Per le ragazze di Cincotta la gara sembra mettersi in difesa quando al 4′ Bonetti tocca il pallone da calcio d’angolo per Breitner il cui cross viene insaccato in rete dal colpo di testa imperioso di Quinn. Nel resto del primo tempo ci sono poche emozioni, con Öhrström mai seriamente impegnata. La formazione…

Read More

Uwcl | La Juventus sfiora l’impresa: il Lione vince di misura e con fatica

La Juventus combatte ma nel finale si arrende contro le campionesse d’Europa del Lione. Nella gara di andata dei sedicesimi di finale di Champions League partono forte le francesi, che dopo meno di due minuti di gioco impegnano Giuliani alla parata in tuffo sul colpo di testa di Gunnarsdóttir. Le bianconere rispondono con una bella giocata di Caruso che subisce fallo ma riesce a servire Bonansea. L’arbitro lascia correre per la norma del vantaggio e la numero 11 verticalizza su Hurtig, la quale calcia malamente fuori. La svedese si rifà…

Read More

Uwcl | Ufficializzati gli orari e le date dei sedicesimi di finale

La Uefa ha reso noto orari e date dei sedicesimi di finale di Champions League, dove Juventus e Fiorentina scenderanno in campo rispettivamente contro Lione e Slavia Praga.  Le bianconere giocheranno all’Allianz Stadium mercoledì 9 dicembre alle ore 15.00, mentre la formazione viola sarà di scena all’Artemio Franchi giovedì 10 dicembre, con calcio d’inizio fissato per le ore 14.00. Mercoledì 9 dicembre:  Lanchkhuti (Georgia) – Rosengård (Svezia)  (ore 11.00) Minsk (Bulgaria) – Lillestrøm Kvinner (Norvegia) (ore 12.00) Žytlobud-2 Charkiv (Ucraina) – Biik Kazygurt (Kazakistan) (ore 12.00) Pomurje (Slovenia) – Fortuna…

Read More

Uwcl | La Fiorentina pesca lo Slavia Praga, per la Juventus c’è il Lione

Sorteggio sfortunato per la Juventus che pesca le campionesse in carica del Lione dall’urna di Nyon. Le francesi dovranno rinunciare ad Ada Hegerberg per la doppia sfida dei sedicesimi di finale di Champions League a causa di una frattura alla tibia. In dubbio anche Eugénie Le Sommer per una lesione al bicipite femorale destro. Le transalpine, nonostante la possibile defezione delle due giocatrici, erano comunque la squadra da non pescare per le bianconere. Va invece bene alla Fiorentina, che evita i pericoli Manchester City e Psg e affronterà lo Slavia…

Read More

Uwcl | Verso i sorteggi dei sedicesimi: Juventus e Fiorentina in seconda fascia

Alla vigilia dei sorteggi dei sedicesimi di finale di Champions League, in programma martedì 23 novembre alle ore 12.00, sono stati definiti tramite sorteggio quattro gironi da otto squadre ciascuno (quattro teste di serie e altrettante non teste di serie). Ogni formazione affronterà in una doppia sfida un’avversaria dello stesso girone. Per la Juventus, inserita nel gruppo 1, l’avversario peggiore è il Lione, detentore del trofeo. Altro avversario ostico possibile è il Barcellona mentre il Fortuna Hjørring, che nel futuro recente ha spesso affrontato le altre italiane Brescia e Fiorentina,…

Read More

Uwcl | Sara Björk Gunnarsdóttir, sfida tra presente e passato

La finale di Champions League, in programma stasera 30 agosto alle ore 20.00 allo stadio municipale di Anoeta, metterà di fronte Lione e Wolfsburg. Le due big del calcio femminile si sfidano per il titolo di campione d’Europa, detenuto dalle francesi da quattro anni. Sarà una sfida speciale per Sara Björk Gunnarsdóttir, che avrebbe concluso la stagione con il club tedesco se non ci fosse stata l’emergenza sanitaria legata al coronavirus. Il matrimonio tra la centrocampista e il Lione era infatti noto da tempo ma l’ufficialità è arrivata solo il…

Read More