Inghilterra | Super League, la stagione 2019-20 finisce qui

inghilterra

La Football Association ha annunciato ufficialmente la chiusura della stagione agonistica 2019/20 per la Barclays Super League e per la Championship. Come riportato dal comunicato, la decisione è stata presa nell’interesse del calcio femminile, permettendo così alle società appartenenti ai due campionati di poter pianificare e preparare al meglio la stagione 2020/21. Al momento non sono state prese decisioni in merito all’assegnazione del titolo della Fawsl, alle due classificate per la prossima Champions League e all’eventuale retrocessione in Championship dell’ultima classificata.

Read More

Continua l’avventura tedesca di Laura Neboli: è la nuova allenatrice del Recklinghausen

Laura Neboli è la nuova allenatrice del Recklinghausen, società con cui inizierà la decima stagione in terra tedesca. Il tecnico italiano si trasferisce infatti in Germania nove anni fa, togliendosi diverse soddisfazioni anche da calciatrice. Dopo essere cresciuta nelle giovanili del Bardolino Verona, con cui debutta in prima squadra e vince il primo scudetto della storia della società gialloblu nel 2005, passa in seguito alla Reggiana, con cui alza al cielo la Coppa Italia nel 2010. A dicembre dello stesso anno passa al Tavagnacco, con cui disputa la seconda metà…

Read More

Alia Guagni: “Senza aiuti da governo e federazione dubito riparta il campionato”

Alia Guagni, capitano della Fiorentina, intervistata da Rai Sport ha analizzato la situazione che sta vivendo il calcio femminile durante l’emergenza dovuta al coronavirus. Sull’attuale condizione del calcio femminile e sulla eventuale ripresa del campionato, la numero 3 viola, ha dichiarato: “Stiamo vivendo una situazione veramente difficile. Ci sono tanti club che per riprendere l’attività si troveranno ad avere problemi, non tutti ci riusciranno. Se il governo e la federazione non ci danno una mano dubito che riusciremo a far ripartire il campionato. Si sono fermati quelli dei dilettanti, il…

Read More

Virginia Torrecilla sconfigge il tumore: “Ho vinto la partita più importante”

Virginia Torrecilla è stata operata nel reparto di neurochirurgia della clinica universitaria della Navarra, che si trova nella capitale Pamplona, città nel nord-est della Spagna. La centrocampista dell’Atletico Madrid e della selezione iberica ha voluto tranquillizzare i tifosi pubblicando un video sul proprio profilo Instagram in cui spiega come l’operazione per la rimozione di un tumore al cervello sia andata a buon fine e la calciatrice stia bene. Inoltre, sui canali ufficiali dei colchoneros, la classe ’94 spiega: “Sto molto bene, sono molto contenta e orgogliosa di come sia andata…

Read More

Serie A | Sara Gama: “Servono certezze e tutele sanitarie”

Il calcio femminile in Italia è ancora in una situazione di stallo: se nelle categorie inferiori è stata dichiarata la sospensione definitiva, nella massima serie tengono banco ancora incertezze e molti dubbi, su tutti l’applicazione dei protocolli sanitari e i contributi economici che garantirebbero la disputa delle restanti sei giornate di campionato. Sara Gama, capitano della Juventus e della Nazionale, nel suo ruolo di consigliere per l’Assocalciatori, non ha usato mezzi termini per descrivere il momento attuale del movimento calcistico femminile italiano all’Ansa: “Se il calcio pensa di salvare solo…

Read More

Serie A, speranza di ripartenza. La B definitivamente sospesa

La serie A potrebbe concludersi regolarmente sul campo. Già nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 20 maggio, è ufficiale la notizia della definitiva sospensione della serie B, giunta poco dopo quella del sicuro stop dei campionati della Lega Nazionale Dilettanti (serie C, Eccellenza e Promozione). Situazione di stallo nella riunione tra i club di serie A iniziata alle 18.30. Secondo le indiscrezioni raccolte dalla redazione di donnenelpallone.com, ci sono diversi club, su tutti quelli dilettantistici, che preferirebbero non riprendere. Altri, come ad esempio Juventus, Sassuolo, Milan e Inter, sembrerebbero accettare…

Read More

Germania | La Frauen Bundesliga riparte il 29 maggio

Wolfsburg

La Flyeralarm Frauen Bundesliga è pronta a ripartire. Come anticipato qualche giorno fa, per la ripresa del campionato si attendeva la risposta definitiva degli Stati Federali, che hanno dato l’ok per la ripresa delle attività che avverrà sabato 29 maggio. La continuazione del campionato avverrà sulla base del concetto di igiene “Task Force Sports Medicine/Special Game Operations”. Le linee guida sviluppate da Dfl e Dfb includono requisiti igienici molto severi, test approfonditi e monitoraggio continuo.

Read More

L’Indiscrezione | Campionati Lnd sospesi. Per serie A e B si potrebbe decidere in serata

Il consiglio federale di oggi, mercoledì 20 maggio, ha sancito la sospensione definitiva di tutti i campionati organizzati dalla Lnd. Per il calcio femminile quindi stop a serie C, Eccellenza e Promozione, oltre a tutti i campionati giovanili che già erano stati interrotti in via definitiva. Secondo quanto raccolto dalla redazione di donnenelpallone.com, per quanto riguarda serie A e B, organizzate dal Dipartimento Calcio Femminile della Figc, la decisione potrebbe arrivare in serata, essendo una nuova riunione in programma alle 18.30. La speranza di vedere terminare sul campo la massima…

Read More

L’Indiscrezione | Il Torino Fc attratto dal titolo della Novese. Ma c’è l’ipotesi Eccellenza

Il Torino Fc è pronto a entrare nel calcio femminile anche con la prima squadra. La formazione granata è, secondo le indiscrezioni raccolte dalla redazione di donnenelpallone.com, in contatto con la Novese già da novembre, a cui avrebbe chiesto informazioni circa un’eventuale cessione del titolo sportivo. La società biancoceleste dovrebbe mantenere la categoria in caso di allargamento dei campionati di serie A e B a quattordici squadre e, dopo la fumata nera con l’Alessandria, sarebbe probabilmente ben disposta a cedere il titolo sportivo a una società professionistica. Improbabile un accordo…

Read More

Calciomercato | Pálsdóttir dell’Orobica è vicinissima all’Fh

Le incertezze dovute all’emergenza sanitaria non fermano il calciomercato. La centrocampista islandese Andrea Mist Pálsdóttir sarebbe infatti a un passo dal rientro in Pepsi Max deild kvenna, dove dovrebbe firmare un contratto che la legherebbe all’Fh. L’indiscrezione arriva da Mbl.is, secondo cui la classe ’98 a prescindere dalla ripresa o meno del campionato non tornerà in Italia – il suo accordo con l’Orobica è in scadenza – in quanto a breve sarà libera di accasarsi nell’Fh e prendere parte al massimo campionato islandese quest’estate. Destino simile anche per l’attaccante islandese del Milan:…

Read More