Esclusiva Dnp | Azzurra Corazzi: “San Marino ottimo ambiente, Alice Parisi un modello”

Azzurra Corazzi, centrocampista classe 2001, è passata in estata dalla Fiorentina alla neopromossa San Marino Academy con la formula del prestito. Nella squadra allenata da Alain Conte è una pedina importante, dove può crescere e provare a contribuire alla salvezza della formazione sammarinese, alla prima esperienza in serie A. La redazione di donnenelpallone.com ha intervistato la calciatrice. Nella sessione di mercato estiva sei arrivata in prestito alla San Marino Academy dalla Fiorentina: come giudichi il tuo ambientamento nella città sammarinese? “Sicuramente il fatto di essermi infortunata dopo solo due settimane…

Read More

Esclusiva Dnp | Bragonzi: “Il Golden Girl? Una soddisfazione dopo un momento difficile”

Con la maglia dell’Hellas Verona Asia Bragonzi, attaccante classe 2001, ha dimostrato di avere talento e classe per poter essere uno dei maggiori prospetti del calcio femminile. I suoi gol l’hanno resa protagonista in campo, e il recente premio “Golden Girl 2020” conseguito ne è la più limpida dimostrazione. La redazione di donnenelpallone.com ha contattato la giovane calciatrice, il cui cartellino è in mano alla Juventus, per una breve intervista. Recentemente hai ricevuto il prestigioso premio “Golden Girl 2020”, una notevole soddisfazione per una atleta della tua età. Che sensazioni…

Read More

Esclusiva Dnp | Stefano Pigolotti: “Bragonzi predestinata, Girelli perfezionista”

Nel mondo del calcio femminile, sempre più vicino al professionismo, diverse atlete si appoggiano a figure professionali per farsi aiutare nella loro carriera. Tra queste c’è Stefano Pigolotti, che con la struttura di “In The Box” segue direttamente diverse top player affermate Cristiana Girelli e Barbara Bonansea, giovani dal futuro assicurato come Agnese Bonfantini, Asia Bragonzi e Melissa Bellucci e tante altre in rampa di lancio, alcune delle quali militano già in serie A. La redazione di donnenelpallone.com ha raggiunto telefonicamente Stefano Pigolotti per un’intervista. Nell’estate 2022 le calciatrici di…

Read More

Esclusiva Dnp | Sassuolo, Micheli: “Ho imparato molto da Piovani. Ora devo fare bene in Primavera”

Chiara Micheli, attaccante classe 2002, ha sposato quest’estate il progetto Sassuolo. La calciatrice ha svolto la preparazione con la prima squadra venendo regolarmente convocata in serie A da Gianpiero Piovani ma in questa stagione il suo obiettivo primario sarà confermarsi nel campionato Primavera, dove nelle passate stagioni ha segnato tanti gol. La giocatrice ha raccontato a donnenelpallone.com la sua prima avventura lontana da casa. Come ti stai ambientando a Sassuolo? “Mi sono trasferita a luglio. All’inizio non è stato semplice, qua ci sono tante calciatrici forti e la concorrenza è…

Read More

Esclusiva Dnp | Michele Ardito: “Non vedo l’ora di tornare su una panchina”

Michele Ardito, che nell’ultima stagione ha guidato la Florentia San Gimignano fino al 18 dicembre, data in cui la società toscana ha deciso di richiamare in panchina Stefano Carobbi, ha raccontato in esclusiva a donnenelpallone.com la sua voglia di tornare ad allenare. La carriera di Ardito inizia nel calcio maschile, dove arriva al ruolo di collaboratore tecnico al Como in Lega Pro e al Varese in serie D. Si presenta nel femminile nel 2018 dove gli viene affidata la panchina dell’Atalanta Mozzanica. Con le nerazzurre il tecnico lombardo si trova…

Read More

L’Intervista | Pezzano: “Il calcio femminile va salvaguardato”

Giuseppe Pezzano

Un ponte Italia-Usa che il calcio femminile non può non conoscere bene. Un progetto quasi decennale che lo ha visto portare avanti un’attività esaltante, che ha senz’altro contribuito allo sviluppo del movimento nel nostro Paese. Lo sa benissimo il cuore viola Alia Guagni, che dell’Osa Seattle Fc di Giuseppe Pezzano è stata capitano, per ben tre anni di Wpsl. E lo sanno bene anche top player come Valentina Giacinti, Deborah Salvatori Rinaldi, o anche la fedelissima Alessandra Nencioni, in America fino alla scorsa stagione. Un progetto, questo, che ha trovato…

Read More

Esclusiva Dnp | Piovani: “Il rinnovo è una formalità. Credo nel progetto Sassuolo”

Manca ancora la firma ma il prolungamento del contratto che lega Gianpiero Piovani al Sassuolo è una pura formalità. L’allenatore neroverde ha parlato in esclusiva ai microfoni di donnenelpallone.com riguardo la sua esperienza in neroverde e agli obiettivi futuri, con un pensiero anche riguardo alla decisione del consiglio federale di non riprendere il campionato di serie A. Qual è il bilancio stagionale? “Sono soddisfatto del campionato fatto dalla mia squadra. L’obiettivo della società è quello di crescere e credo che ci siamo riusciti. Ho visto tante calciatrici migliorare e fare…

Read More

Esclusiva Dnp | Vicepres. Tavagnacco: “Retrocessione? Qualcuno ha fatto i suoi interessi. Sarà una lunga estate”

Una retrocessione arrivata a tavolino e non sul campo, decretata ieri con il Consiglio Federale della Figc. Il Tavagnacco, società storica del nostro panorama femminile, lascia la Serie A e scende in Serie B. Un verdetto arrivato in maniera quantomeno amara: le gialloblu si trovavano a 10 punti in classifica, uno in meno del Bari, conquistati in 16 partite, con penultimo posto in graduatoria (QUI LA CLASSIFICA FINALE). Non ci sarà la possibilità di riprendere il campionato né di disputare eventuali playout e l’algoritmo ha penalizzato proprio le friulane, ma…

Read More

Esclusiva Dnp | Katia Serra: “Lo stop della A? Ripartire ci avrebbe fatto bene”

Katia Serra, responsabile per il calcio femminile dell’Associazione Italiana Calciatori, si è concessa in esclusiva ai microfoni di donnenelpallone.com parlando della decisione del consiglio federale di interrompere definitivamente il campionato: “La mancata ripartenza del campionato di serie A per me è un’occasione persa. Ripartire avrebbe dato ulteriore risalto al calcio femminile dopo il Mondiale dello scorso anno, ancor più se confrontati con le scelte di chiusure di altre realtà internazionali. Per raggiungere questo obiettivo, però, era necessario risolvere le tante problematiche tipiche del nostro mondo, troppo eterogeneo e privo di…

Read More

Esclusiva Dnp | Melisa Hasanbegović: “L’Italia è forte, ma vogliamo provarci”

La Nazionale Italiana affronterà la Bosnia ed Erzegovina a domicilio il 22 settembre, cinque giorni dopo la sfida interna con Israele. La formazione di Milena Bertolini vuole vincere entrambe le sfide valevoli per le qualificazioni al prossimo Europeo, rinviato al 2022, per presentarsi a punteggio pieno nel doppio confronto contro la Danimarca. Tra le fila bosniache milita Melisa Hasanbegović, difensore centrale classe ’95 che ha già affrontato nella sua carriera, oltre al massimo campionato bosniaco, quelli norvegese, svedese, ceco e ungherese, dove sta giocando attualmente nel Ferencvárosi. Calciatrice molto fisica…

Read More