Atlete e professionismo: il punto dell’avvocato Di Cintio

In Commissione Bilancio al Senato si dice sì al professionismo delle atlete, con un emendamento alla Manovra che equipara le donne ai colleghi uomini, estendendo di conseguenza anche alle calciatrici (nel nostro caso) le tutele previste dalla legge sulle prestazioni di lavoro sportivo. Ne parliamo con l’avvocato Cesare Di Cintio, a capo dello studio Dcf Sport Legal. Un emendamento che apre concretamente al professionismo, ma che prevede anche degli ostacoli. Quali sono nel dettaglio? “L’emendamento di cui si discute in questi giorni non determina la conclusione di un percorso che conduce…

Read More

Esclusiva Dnp | Rognoni: “La Riozzese mi ha dato fiducia dopo la separazione con l’Inter”

Alessia Rognoni è stata l’esubero di lusso del mercato estivo nerazzurro. Prima punta completa, è un’attaccante polivalente in grado di giocare rendendosi pericolosa all’occorrenza in tutti i ruoli dell’attacco. Dopo dieci stagioni tra Asd Femminile Inter Milano e Fc Inter la dirigenza nerazzurra ha deciso di cedere temporaneamente la classe ’97 in serie B alla Riozzese. L’attaccante sta ripagando la fiducia della società rosanero a suon di gol: dopo aver saltato le prime due giornate per squalifica il ruolino di marcia di Rognoni ha dell’incredibile avendo segnato ben sette reti…

Read More

Esclusiva Dnp | Barghini: “Vi presento il trio delle meraviglie”

Durante gli allenamenti settimanali i portieri si allenano spesso a parte, formando di fatto una squadra nella squadra. Un gruppo in cui, se vincente, non ci sono segreti e si vuole crescere insieme, guidati dal preparatore. È quello che è successo nell’ultima stagione al Pinerolo, dove Giancarlo Barghini – che ha terminato il rapporto di lavoro con la società – ha coordinato Gabriella Triolo, Greta Brullo e Serena Boaglio, il suo “trio delle meraviglie”. Il portiere titolare della formazione che ha raggiunto il secondo posto nel girone A del campionato di…

Read More

Esclusiva Dnp | Tagliabue: “Ora tocca all’Inter portare avanti ciò che ho iniziato”

Il dominio dell’Inter nel campionato di serie B è dovuto anche alla lungimiranza del progetto Asd Femminile Inter Milano. In esclusiva abbiamo intervistato l’ex presidente del sodalizio Elena Tagliabue, al momento fuori da ogni carica nel calcio femminile, che si dice molto soddisfatta del cammino della squadra nerazzurra e spera che in futuro il club milanese possa ambire a grandi traguardi, senza stravolgere quanto di buono fatto fino a oggi. Dopo un po’ di sfortuna con diversi secondi posti è finalmente arrivata la promozione in A. È la lieta conclusione…

Read More

Esclusiva Dnp | Linari: “Vincere in Spagna un sogno che si avvera”

L’Atletico Madrid è campione di Spagna. Elena Linari, al primo tentativo, vince il campionato di Primera División. Una gioia unica per la calciatrice di Fiesole. Classe ’94, il difensore centrale ha già un palmarès di tutto rispetto, avendo vinto in Italia tre scudetti, tre coppe nazionali e due supercoppe con le maglie di Brescia e Fiorentina, oltre a un campionato di serie A2 con il Firenze. Ora ha vinto anche all’estero, realizzando uno dei suoi sogni. Lo spiega in un’intervista esclusiva a donnenelpallone.com. Com’è arrivata la chiamata dall’Atletico Madrid? “In realtà…

Read More

Esclusiva DNP | Filippo Riggio: “Che emozioni al Florentia. Mondiali? Ce la giochiamo”

Riggio

Un futuro tutto da scrivere, un sogno da inseguire. Quello che passa dal calcio femminile e da un’ambizione grande così. A raccontarlo in esclusiva a donnenelpallone.com è Filippo Riggio, giovane e ambizioso allenatore che per noi ha ripercorso la sua avventura al Cf Florentia, la cavalcata promozione verso la Serie A e i suoi obiettivi per il futuro nell’anno del Mondiale tinto di rosa. Perché il calcio femminile? Cosa ti ha portato a scegliere di allenare le ragazze piuttosto che i ragazzi? “Il calcio femminile è stata una chance della…

Read More

Esclusiva Dnp | Zannoni (ds San Marino): “Bilancio positivo, ma non dobbiamo mollare”

Il San Marino è in testa al girone C di serie C assieme al Perugia, che però deve recuperare una partita con il Real Bellante. Ora, però, le Titane sono attese dalla sfida degli ottavi di finale di Coppa Italia di categoria contro il Pontedera. Alla vigilia del match la redazione di donnenelpallone.com ha intervistato in esclusiva il direttore sportivo Ivan Zannoni, che ha fatto il punto della situazione. Qual è il bilancio fino a ora? “Siamo in linea con le aspettative in quanto abbiamo allestito una squadra per essere…

Read More

Esclusiva Dnp | Sandy Iannella: “Sassuolo gruppo affiatato, grande lavoro. Nazionale? Ai Mondiali diremo la nostra”

Segnare è il suo mestiere e anche se passano le stagioni, Sandy Iannella non vuole proprio saperne di smettere di gonfiare la rete. Attaccante esperta e di grande carattere, nella sua esperienza in Emilia sponda Sassuolo sta vivendo una seconda giovinezza e ha aiutato il gruppo a ottenere una sospirata salvezza nella scorsa stagione e a cominciare alla grande questa. In esclusiva, Donnenelpallone.com ha intervistato la punta neroverde e con lei abbiamo parlato anche della Nazionale con cui andrà al Mondiale il prossimo anno. Sandy, sei alla tua seconda stagione…

Read More

Esclusiva Dnp | Moreschi: “Il risultato non ci umilia, dopo ogni partita le ragazze sono più forti”

Il Potenza, vincitore dello scorso campionato di serie C regionale, è in serie difficoltà dal punto di vista dei risultati nella terza divisione nazionale. Dopo essere stati eliminati dalla Coppa Italia di serie C a causa delle nette sconfitte contro Apulia Trani (0-11) e Salento (16-0), le lucane hanno subito sonore sconfitte anche in campionato perdendo con risultati roboanti contro Chieti (12-0), nuovamente Salento (0-17) e Napoli Femminile (22-0). Zero gol segnati e ben settantotto reti subite in sole cinque partite. Un bilancio che abbatterebbe chiunque, non il Potenza: società,…

Read More

Esclusiva Dnp | Salvatori Rinaldi: “La Florentia ha creduto in me e io devo continuare a ripagarla”

Deborah Salvatori Rinaldi, attaccante della Florentia arrivata in estate dall’Espanyol, ha deciso in favore della squadra toscana l’incontro contro il ChievoVerona Valpo ribaltando lo svantaggio iniziale firmato dal rigore di Boni. La deviazione ad anticipare il portiere sul cross di Hjohlman e il colpo di testa vincente sul traversone di Rodella della calciatrice classe ’91 hanno infatti regalato il primo storico successo della formazione allenata da Stefano Carobbi in serie A. Un passato importante quello di Salvatori Rinaldi, nativa di Penne, con esperienze, tra le altre, in squadre blasonate come Bardolino Verona…

Read More