Serie A | La top 11 della terza giornata

Il portiere della top 11 della terza giornata di serie A secondo donnenelpallone.com è, nonostante i due gol subiti, Gloria Ciccioli. Nella difesa a tre vengono premiati i terzini, quindi si rischia con gli inserimenti di Frederikke Thøgersen, Erika Santoro e Lucia Di Guglielmo. Il quartetto di centrocampo è formato da Norma Cinotti, Marta Mascarello, Arianna Caruso e Kamila Dubcová. In attacco la fantasista neroverde Haley Bugeja e l’interista Caroline Møller Hansen supportano Valentina Giacinti. In panchina il tecnico della Fiorentina Antonio Cincotta. La top 11 della terza giornata (3-4-3): Portiere:…

Read More

Serie A | La moviola della terza giornata

La qualità della classe arbitrale cresce assieme alla serie A femminile. Da questa stagione, infatti, sono designati arbitri e assistenti del Can C, che nel maschile dirigono in serie C, il più basso dei campionati professionistici. Nella terza giornata le terne arbitrali sono tutte promosse. Qualche errore c’è stato, come è normale che sia senza var, ma nulla di eclatante. Milan – Pink Bari 3-1 (4′ Giacinti, 23′ Dowie, 57′ Giacinti – 78′ Soro) Arbitro: Sajmir Kumara di Verona. Assistenti: Lorenzo D’Ilario di Tivoli e Simone Piazzini di Prato. Le…

Read More

Serie A | Scommettiamo che…

La terza giornata di serie A si apre alle 17.45 di sabato 5 settembre con la sfida tra Empoli e As Roma, una gara che si preannuncia equilibrata. In contemporanea il Milan deve cercare di restare a punteggio pieno nella partita interna contro la Pink Bari. La sera il Napoli Femminile cerca i primi punti sull’ostico campo del Sassuolo. Il giorno seguente tutto facile sulla carta per la Juventus contro il San Marino, che vuole però stupire. In contemporanea si gioca il derby tra Fiorentina e Florentia San Gimignano. Hellas…

Read More

Serie A | La Top 11 della seconda giornata

L’esperta Paula Myllyoja difende i pali della top 11 della seconda giornata di serie A decisa dalla redazione di donnenelpallone.com. La linea a quattro difensiva vede schierata Tamar Dongus, Laura Agard, Tecla Pettenuzzo e Ilaria Capitanelli, quest’ultima confermata tra le migliori calciatrici del turno di campionato dopo essersi conquistata il posto anche alla prima giornata alla pari dell’attaccante Daniela Sabatino, autrice di una tripletta contro il Napoli Femminile. In mediana nell’offensivo 4-2-3-1 Christy Grimshaw e Kamila Dubcová, devastanti in fase di attacco. Dietro al bomber della Fiorentina agiscono Sofia Cantore, il…

Read More

Serie A | Scommettiamo che…

La seconda giornata di serie A si apre con la sfida tra Florentia San Gimignano e Hellas Verona, entrambe alla ricerca dei primi punti dopo le sconfitte subite all’esordio, e quella tra San Marino e Milan, con le padrone di casa che sperano di giocare una partita completamente diversa dalla disfatta di Empoli. Le toscane faranno visita in serata alle campionesse d’Italia della Juventus. La Pink Bari proverà poi domenica 30 agosto a bissare il successo della prima giornata, ma non sarà facile sul campo dell’As Roma dove parte sfavorita.…

Read More

Serie A | La Top 11 della prima giornata

Nella prima giornata di serie A molte giocatrici si sono messe in mostra. La top 11 di donnenelpallone.com vede in porta Katja Schroffenegger, neo acquisto della Fiorentina. La linea quattro difensiva vede Frederikke Thøgersen sulla corsia di destra, non un ruolo inedito come ha sottolineato il tecnico Antonio Cincotta nel post gara a Sky Sport in cui ha spiegato come la danese abbia già giocato in quel ruolo in Nazionale nello spareggio di qualificazione ai Mondiali 2019. A sinistra la juventina Lisa Boattin vince il ballottaggio con l’altra viola Martina…

Read More

Serie A | Torna il campionato: i pronostici della prima giornata

È tutto pronto: la serie A di calcio femminile torna in campo e si prepara a vivere una nuova stagione sotto il segno del gol. Si parte con Verona-Juventus e Bari-Napoli: entrambe le gare sono programmate alle 17.45 e promettono grande spettacolo. In serata toccherà al big match Fiorentina-Inter, per poi proseguire domani (alle 17.45) con Milan-Florentia ed Empoli-San Marino, fino all’ultima gara – fissata alle 20.45 – tra Sassuolo e Roma. Qui il pronostico della prima giornata: Pink Bari – Napoli Femminile 2 Hellas Verona – Juventus 2 Fiorentina – Inter…

Read More

Esclusiva Dnp | Michele Ardito: “Non vedo l’ora di tornare su una panchina”

Michele Ardito, che nell’ultima stagione ha guidato la Florentia San Gimignano fino al 18 dicembre, data in cui la società toscana ha deciso di richiamare in panchina Stefano Carobbi, ha raccontato in esclusiva a donnenelpallone.com la sua voglia di tornare ad allenare. La carriera di Ardito inizia nel calcio maschile, dove arriva al ruolo di collaboratore tecnico al Como in Lega Pro e al Varese in serie D. Si presenta nel femminile nel 2018 dove gli viene affidata la panchina dell’Atalanta Mozzanica. Con le nerazzurre il tecnico lombardo si trova…

Read More

L’Intervista | Pezzano: “Il calcio femminile va salvaguardato”

Giuseppe Pezzano

Un ponte Italia-Usa che il calcio femminile non può non conoscere bene. Un progetto quasi decennale che lo ha visto portare avanti un’attività esaltante, che ha senz’altro contribuito allo sviluppo del movimento nel nostro Paese. Lo sa benissimo il cuore viola Alia Guagni, che dell’Osa Seattle Fc di Giuseppe Pezzano è stata capitano, per ben tre anni di Wpsl. E lo sanno bene anche top player come Valentina Giacinti, Deborah Salvatori Rinaldi, o anche la fedelissima Alessandra Nencioni, in America fino alla scorsa stagione. Un progetto, questo, che ha trovato…

Read More

Esclusiva Dnp | Piovani: “Il rinnovo è una formalità. Credo nel progetto Sassuolo”

Manca ancora la firma ma il prolungamento del contratto che lega Gianpiero Piovani al Sassuolo è una pura formalità. L’allenatore neroverde ha parlato in esclusiva ai microfoni di donnenelpallone.com riguardo la sua esperienza in neroverde e agli obiettivi futuri, con un pensiero anche riguardo alla decisione del consiglio federale di non riprendere il campionato di serie A. Qual è il bilancio stagionale? “Sono soddisfatto del campionato fatto dalla mia squadra. L’obiettivo della società è quello di crescere e credo che ci siamo riusciti. Ho visto tante calciatrici migliorare e fare…

Read More