Esclusiva Dnp | Michele Ardito: “Non vedo l’ora di tornare su una panchina”

Michele Ardito, che nell’ultima stagione ha guidato la Florentia San Gimignano fino al 18 dicembre, data in cui la società toscana ha deciso di richiamare in panchina Stefano Carobbi, ha raccontato in esclusiva a donnenelpallone.com la sua voglia di tornare ad allenare. La carriera di Ardito inizia nel calcio maschile, dove arriva al ruolo di collaboratore tecnico al Como in Lega Pro e al Varese in serie D. Si presenta nel femminile nel 2018 dove gli viene affidata la panchina dell’Atalanta Mozzanica. Con le nerazzurre il tecnico lombardo si trova…

Read More

L’Intervista | Pezzano: “Il calcio femminile va salvaguardato”

Giuseppe Pezzano

Un ponte Italia-Usa che il calcio femminile non può non conoscere bene. Un progetto quasi decennale che lo ha visto portare avanti un’attività esaltante, che ha senz’altro contribuito allo sviluppo del movimento nel nostro Paese. Lo sa benissimo il cuore viola Alia Guagni, che dell’Osa Seattle Fc di Giuseppe Pezzano è stata capitano, per ben tre anni di Wpsl. E lo sanno bene anche top player come Valentina Giacinti, Deborah Salvatori Rinaldi, o anche la fedelissima Alessandra Nencioni, in America fino alla scorsa stagione. Un progetto, questo, che ha trovato…

Read More

Esclusiva Dnp | Piovani: “Il rinnovo è una formalità. Credo nel progetto Sassuolo”

Manca ancora la firma ma il prolungamento del contratto che lega Gianpiero Piovani al Sassuolo è una pura formalità. L’allenatore neroverde ha parlato in esclusiva ai microfoni di donnenelpallone.com riguardo la sua esperienza in neroverde e agli obiettivi futuri, con un pensiero anche riguardo alla decisione del consiglio federale di non riprendere il campionato di serie A. Qual è il bilancio stagionale? “Sono soddisfatto del campionato fatto dalla mia squadra. L’obiettivo della società è quello di crescere e credo che ci siamo riusciti. Ho visto tante calciatrici migliorare e fare…

Read More

Esclusiva Dnp | Vicepres. Tavagnacco: “Retrocessione? Qualcuno ha fatto i suoi interessi. Sarà una lunga estate”

Una retrocessione arrivata a tavolino e non sul campo, decretata ieri con il Consiglio Federale della Figc. Il Tavagnacco, società storica del nostro panorama femminile, lascia la Serie A e scende in Serie B. Un verdetto arrivato in maniera quantomeno amara: le gialloblu si trovavano a 10 punti in classifica, uno in meno del Bari, conquistati in 16 partite, con penultimo posto in graduatoria (QUI LA CLASSIFICA FINALE). Non ci sarà la possibilità di riprendere il campionato né di disputare eventuali playout e l’algoritmo ha penalizzato proprio le friulane, ma…

Read More

Esclusiva Dnp | Katia Serra: “Lo stop della A? Ripartire ci avrebbe fatto bene”

Katia Serra, responsabile per il calcio femminile dell’Associazione Italiana Calciatori, si è concessa in esclusiva ai microfoni di donnenelpallone.com parlando della decisione del consiglio federale di interrompere definitivamente il campionato: “La mancata ripartenza del campionato di serie A per me è un’occasione persa. Ripartire avrebbe dato ulteriore risalto al calcio femminile dopo il Mondiale dello scorso anno, ancor più se confrontati con le scelte di chiusure di altre realtà internazionali. Per raggiungere questo obiettivo, però, era necessario risolvere le tante problematiche tipiche del nostro mondo, troppo eterogeneo e privo di…

Read More

Esclusiva Dnp | Melisa Hasanbegović: “L’Italia è forte, ma vogliamo provarci”

La Nazionale Italiana affronterà la Bosnia ed Erzegovina a domicilio il 22 settembre, cinque giorni dopo la sfida interna con Israele. La formazione di Milena Bertolini vuole vincere entrambe le sfide valevoli per le qualificazioni al prossimo Europeo, rinviato al 2022, per presentarsi a punteggio pieno nel doppio confronto contro la Danimarca. Tra le fila bosniache milita Melisa Hasanbegović, difensore centrale classe ’95 che ha già affrontato nella sua carriera, oltre al massimo campionato bosniaco, quelli norvegese, svedese, ceco e ungherese, dove sta giocando attualmente nel Ferencvárosi. Calciatrice molto fisica…

Read More

Esclusiva Dnp | Ilenia Nicoli: “Sassuolo bella realtà per crescere”

Il campionato Primavera non avrà una fine a causa dell’emergenza Coronavirus. Ilenia Nicoli, allenatrice del Sassuolo, ha raccontato in esclusiva a donnenelpallone.com la stagione delle giovani neroverdi, con uno sguardo al suo passato da calciatrice e al futuro, con il probabile cambio di format che avverrà dalla prossima stagione. Qual è il bilancio stagionale generale della squadra? “Sono contenta del campionato fatto. Le ragazze hanno creato un gruppo coeso e c’è tanto rammarico perché avevamo tanta voglia di tornare a giocare le fasi finali del campionato. Unica nota stonata della…

Read More

Esclusiva Dnp | Isabel Cacciamali: “Voglio dimostrare il mio valore”

Isabel Cacciamali, attaccante di proprietà del Milan attualmente in prestito al Lady Granata Cittadella, racconta in esclusiva a donnenelpallone.com la sua voglia di riscatto dopo una stagione caratterizzata da due lunghi stop, un infortunio prima e l’emergenza Coronavirus poi. La classe ’99, cresciuta assieme a diverse big del calcio italiano nel Brescia, è pronta a dimostrare il suo valore. Prima della sospensione forzata dovuta all’emergenza sanitaria eri in zona salvezza con il tuo Lady Granata Cittadella. Come reputi la tua stagione nella squadra veneta? “Mi sono trovata benissimo con il…

Read More

Esclusiva Dnp | Masia: “A e B, serve soluzione in fretta. Rischi? Ci sono, ma non si torna indietro”

Una lunga carriera da calciatrice, terminata nel 2016. Anzi no, perché Gioia Masia ha scelto di giocare ancora e adesso milita nel campionato di Eccellenza, vestendo la maglia del Cross Roads Formello. Un presente che però non la distoglie dal suo lavoro anche fuori dal rettangolo verde, visto il suo impegno nell’Associazione Italiana Calciatori. La redazione di Donnenelpallone.com l’ha raggiunta in esclusiva per una fotografia del calcio in rosa durante la pandemia da Covid-19, che ha – inevitabilmente – fermato anche la stagione delle ragazze in rosa. La serie A…

Read More

Esclusiva Dnp | Pamela Gueli: “Calcio e musica il sogno di una vita”

Dotata di grande tecnica, senso della posizione e fiuto del gol, Pamela Gueli, attualmente in forza al Pinerolo in serie C, è un’attaccante completa con una notevole esperienza, oltre nella categoria sopracitata, anche in serie B e in serie A con le maglie di Torino Women, Roma Cf, Femminile Juventus e Atletico Oristano, oltre che nel futsal. Gueli non è solo calciatrice, ma anche cantante avendo fatto parte dell’iniziale cast di Amici. In esclusiva a donnenelpallone.com, l’atleta e artista ha raccontato i momenti più salienti delle sue carriere e i suoi…

Read More