Serie A | Scommettiamo che…

Sfida che si preannuncia equilibrata tra Hellas Verona e Inter ad aprire la prima giornata di ritorno del campionato di serie A. Sassuolo e Tavagnacco favoriti nelle sfide interne con Pink Bari e Orobica, al pari della capolista Juventus impegnata in casa dell’Empoli. Nel derby toscano la Fiorentina potrebbe bissare il successo dell’andata mentre incerto il risultato del big match tra Milan e As Roma. I pronostici della prima giornata di ritorno: Hellas Verona – Inter X Sassuolo – Pink Bari 1 Tavagnacco – Orobica 1 Empoli – Juventus 2…

Read More

Il confronto | Derby da bomber: Mauro vs Martinovic

Il derby toscano infiamma la prima giornata del girone di ritorno. Si affrontano due attaccanti che hanno finora realizzato quattro reti in dieci presenze ma che nella seconda metà di campionato hanno intenzione di gonfiare la rete avversaria più volte. Ilaria Mauro e Melania Martinovic sono due delle sicure protagoniste del derby tra Fiorentina e Florentia San Gimignano. MAURO Ilaria, 31 anni, Gemona del Friuli. Cresciuta nel Tavagnacco, prima di accasarsi alla Fiorentina nel 2016, l’attaccante friulana ha militato anche in due club tedeschi, Sand e Turbine Potsdam. Dopo qualche…

Read More

Il confronto | Terzini azzurri: Tucceri Cimini vs Bartoli

Linda Tucceri Cimini ed Elisa Bartoli, entrambe ventottenni, si troveranno l’una contro l’altra nel posticipo del lunedì tra Milan e As Roma. Le due giocatrici si contendono, assieme a Lisa Boattin, il ruolo di terzino sinistro della Nazionale. La titolare è la giallorossa, che nel club capitolino è il capitano. Due giocatrici che sanno difendere ma non disdegnano la fase offensiva: nel girone di andata sono state capaci di andare tutte e due in gol. TUCCERI CIMINI Linda, 28 anni, Avezzano. Di professione terzino sinistro, Linda Tucceri Cimini è alla…

Read More

Il confronto | Centrocampisti con il fiuto del gol: Simonetti vs Cernoia

L’Empoli, dopo la grande vittoria contro il Milan, proverà a dare fastidio alla capolista Juventus, reduce dal successo esterno contro il Tavagnacco. Sfida nella sfida a centrocampo tra Flaminia Simonetti, ormai non più definibile “emergente” e la veterana Valentina Cernoia. Le due calciatrici, assieme, sono state in grado di realizzare sette reti prendendo entrambe parte a dieci gare sulle undici fin qui disputate.  SIMONETTI Flaminia, 22 anni, Roma. La giovane centrocampista, di proprietà della Roma, in estate si è trasferita in prestito all’Empoli. Lo scorso anno con la maglia giallorossa…

Read More

Il confronto | Se in difesa ti giochi l’asso: Merlo vs Lipman

Al rientro dalle vacanze natalizie si affrontano Inter e Florentia San Gimignano, due squadre che cercheranno di vincere per migliorare la propria posizione in classifica. La sfida nella sfida mette di fronte Beatrice Merlo ed Emma Lipman, due difensori di assoluto valore che sono capaci di rendersi pericolosi anche in fase offensiva. MERLO Beatrice, 20 anni, Milano. Ha sempre indossato la maglia neroazzurra, dalle giovanili fino a oggi, con la promozione dell’Inter in serie A. Sono più di 30 le sue presenze con l’Italia tra Under 17, 19 e 23…

Read More

Il confronto | Duello tra bomber: Sabatino vs Glionna

Sarà il Verona il prossimo avversario del Sassuolo, in un match che si inserirà nell’11ª giornata di serie A e andrà in scena alle 14.3o, allo Stadio Enzo Ricci. Da una parte, quella neroverde, l’attacco sarà affidato ai gol e all’esperienza di Daniela Sabatino, forte di sette gol in dieci presenze; le stesse di Benedetta Glionna, ventenne prelevata dalla Juventus che fino ad ora ha realizzato cinque reti per il team gialloblu. SABATINO Daniela, 34 anni, Agnone. È una vera e propria veterana del calcio italiano, le sue due ultime…

Read More

Il confronto | Duello tra i pali: Korenčiová vs Baldi

Sabato 10 gennaio torna la serie A, e tra i sei match in programma ci sarà un Milan–Empoli tutto da vivere. Tra i vari confronti, ruolo per ruolo, ci sarà anche quello tra i pali, che vedrà da un lato Maria Korenciova, pronta a difendere il team rossonero, e dall’altro Rachele Baldi, numero uno del club toscano. Ecco il duello tra portieri studiato ai raggi x: KORENČIOVÁ Maria, 30 anni, Bratislava. L’estremo difensore slovacco, alla sua seconda stagione al Milan, dovrebbe essere la titolare di sabato, come di consueto. Vanta esperienza estera…

Read More

Serie A | Il pronostico della 10^ giornata di campionato

Nella decima giornata di campionato le prime a scendere in campo alle ore 12 sono Juventus e Milan in due gare non eccessivamente insidiose contro Bari e Verona. La Roma vuole confermarsi contro l’Orobica, senza perdere posizioni in classifica. Occhi puntati sul big-match tra Fiorentina e Inter, che chiuderanno il programma di serie A in bellezza domenica ore 12.30 in casa delle viola. Il pronostico di giornata di Daniele Di Camillo: Juve-Bari 1 Verona-Milan 2 Empoli-Sassuolo X Roma-Orobica 1 Florentia-Tavagnacco 1 Fiorentina-Inter 1 Foto: Inter.

Read More

Atlete e professionismo: il punto dell’avvocato Di Cintio

In Commissione Bilancio al Senato si dice sì al professionismo delle atlete, con un emendamento alla Manovra che equipara le donne ai colleghi uomini, estendendo di conseguenza anche alle calciatrici (nel nostro caso) le tutele previste dalla legge sulle prestazioni di lavoro sportivo. Ne parliamo con l’avvocato Cesare Di Cintio, a capo dello studio Dcf Sport Legal. Un emendamento che apre concretamente al professionismo, ma che prevede anche degli ostacoli. Quali sono nel dettaglio? “L’emendamento di cui si discute in questi giorni non determina la conclusione di un percorso che conduce…

Read More

The Guardian e la sua strana Top 100

Mezzo mondo, forse anche di più, non ha dubbi: è Megan Rapinoe la migliore di tutte. Lo è per il suo passato, ma soprattutto per il suo presente, carico di un Mondiale di Francia disputato in grande spolvero, dove ha trascinato la sua squadra alla conquista della seconda coppa del mondo consecutiva con sei gol pesantissimi, celebrati diventando, anche se solo per un istante, la statua della libertà. Il tutto, mentre mandava a quel paese Trump (“Io alla fottuta Casa Bianca? Mai!”) e difendeva i diritti della gente (compresi quelli…

Read More