Talent Factor | Ida D’Avino e quella voglia di arrivare in serie A

Ida D’Avino è uno dei talenti più cristallini del calcio partenopeo. Una giocatrice che sta dimostrando da anni il suo valore. Molto tecnica, la D’Avino gioca prevalentemente come trequartista ed è in forza alla Vapa Virtus Napoli, nel girone D di serie C. Il suo sogno, però, è quello di poter un giorno di giocare in serie A, parallelamente al conseguimento della laurea in Scienze Motorie. Un futuro già scritto nella testa di una ragazza che a 17 anni sembra avere le idee già ben chiare. E non si tratta di una…

Read More

Talent Factor | Abouziane, dalle partite al parco ai sogni con il Bologna

Zineb Abouziane è una giocatrice che sa ricoprire tutti i ruoli offensivi: prima o seconda punta o attaccante esterno non fa differenza, l’importante è segnare o far segnare. Classe 2000, nasce a Bologna da genitori marocchini e gioca sempre e solo nella sua città natale. Fin da piccola, Zineb si innamora del calcio. La sua passione nasce al parco dopo la scuola, dove gioca assieme agli amici. A dieci anni, finalmente, va a provare nella scuola calcio del Dlf, dove gioca con i maschi fino al quattordicesimo anno di età…

Read More

Esclusiva DNP | Filippo Riggio: “Che emozioni al Florentia. Mondiali? Ce la giochiamo”

Riggio

Un futuro tutto da scrivere, un sogno da inseguire. Quello che passa dal calcio femminile e da un’ambizione grande così. A raccontarlo in esclusiva a donnenelpallone.com è Filippo Riggio, giovane e ambizioso allenatore che per noi ha ripercorso la sua avventura al Cf Florentia, la cavalcata promozione verso la Serie A e i suoi obiettivi per il futuro nell’anno del Mondiale tinto di rosa. Perché il calcio femminile? Cosa ti ha portato a scegliere di allenare le ragazze piuttosto che i ragazzi? “Il calcio femminile è stata una chance della…

Read More

Serie A | Pronostici e arbitri della sedicesima giornata

La capolista Juventus sarà impegnata sul campo dell’Atlanta Mozzanica nella quarta giornata di ritorno del campionato di serie A. Alle bianconere servono i tre punti per tenere a distanza Fiorentina e Ac Milan, impegnate negli incontri casalinghi con Sassuolo e Hellas Verona. Il match tra rossonere e scaligere è il posticipo domenicale, che sarà trasmesso in diretta alle 12.30 da Sky Sport. La Pink Bari cerca punti salvezza contro il Tavagnacco mentre il ChievoVerona Valpo può distanziare ulteriormente la zona retrocessione nella sfida interna con l’Orobica, ultimo della classe. As…

Read More

Talent Factor | Vanessa Lavarone e quell’unica presenza in serie A

Vanessa Lavarone è una giocatrice tutta fascia: nel corso degli anni è gradualmente arretrata passando da ala nel tridente offensivo a terzino. Classe ’93, ha giocato una partita in serie A con il Torino quando ancora era un perno della formazione Primavera. Troppo poco per essere esclusa da Talent Factor. La piccola Vanessa si innamora subito del calcio e gioca assieme ai maschi dai cinque ai quattordici anni, quando passa alla Primavera del Torino con cui vince il campionato nella stagione 2010-2011 battendo in finale il Brescia in cui giocava,…

Read More

Serie A | Scommettiamo che…

Torna in campo la serie A, con i suoi sei match in programma e il consueto pronostico di donnenelpallone.com. Cercherà di mantenere il primato in solitaria la Juventus, che andrà a far visita all’Orobica e dovrà imporsi fin da subito, con umiltà e concentrazione, per evitare qualsiasi tipo di pasticcio. Le padrone di casa, però, sono pronte a non regalare nulla. Anche il Milan, protagonista del posticipo di domenica, non dovrà abbassare la guardia: il Sassuolo è squadra tosta. E ancora Pink Bari–Fiorentina, una gara che le viola non vogliono assolutamente…

Read More

Talent Factor | Bianca Fallico, piedi e cervello a disposizione della squadra

Piedi buoni e mentalità vincente, un leader silenzioso all’interno dello spogliatoio, una giocatrice sempre pronta alla giocata vincente. È Bianca Fallico, centrocampista classe ’99, la seconda protagonista di Talent Factor, la rubrica che si dedica ai talenti che mai fino ad ora hanno avuto la possibilità di giocare in serie A o vestire una maglia azzurra. La piccola Bianca ha da subito la passione per il calcio, contagiata dal fratello Xavier, iniziando a giocare in porta, come papà Salvatore, assieme ai maschi nel Borgoratti dove decide poi di diventare giocatrice di…

Read More

Serie A | Scommettiamo che…

Seconda giornata di ritorno di serie A. Turno difficile e imprevedibile, ma ancor più affascinante per divertirsi con i pronostici. Ne sa qualcosa Daniele Di Camillo, che prevede un pareggio nel big match domenicale tra Fiorentina e Ac Milan, sfida aperta davvero a qualsiasi risultato. Un mancato successo di entrambe le squadre farebbe felice la Juventus, che vincendo contro la Florentia si porterebbe a tre punti di vantaggio sulle rossonere e a sette sulle viola, che però devono ancora recuperare l’incontro con la Pink Bari. Le pugliesi, ultime della classe, sono…

Read More

Talent Factor | Elisabetta Milone, quel portiere a cui piace tanto fare gol

Una rubrica tutta dedicata a dei talenti “speciali”, che non hanno mai avuto (almeno per ora) l’opportunità di giocare in serie A o, perché no, vestire la maglia della Nazionale. Il suo nome è Talent Factor, e vuole portare i lettori a conoscere tante giocatrici di valore che, però, militano nei campionati minori. E l’aperutra non poteva che essere dedicata a un numero uno: Elisabetta Milone, estremo difensore classe ’95 della Novese presa in prestito dalla Femminile Juventus. Un portiere un po’ strano, che oltre a parare non nasconde una spiccata passione per…

Read More

Esclusiva Dnp | Zannoni (ds San Marino): “Bilancio positivo, ma non dobbiamo mollare”

Il San Marino è in testa al girone C di serie C assieme al Perugia, che però deve recuperare una partita con il Real Bellante. Ora, però, le Titane sono attese dalla sfida degli ottavi di finale di Coppa Italia di categoria contro il Pontedera. Alla vigilia del match la redazione di donnenelpallone.com ha intervistato in esclusiva il direttore sportivo Ivan Zannoni, che ha fatto il punto della situazione. Qual è il bilancio fino a ora? “Siamo in linea con le aspettative in quanto abbiamo allestito una squadra per essere…

Read More