Vincenzo Spadafora: “Al lavoro per il professionismo femminile”

Vincenzo Spadafora, Ministro dello Sport, intervistato dal Tg3 ha parlato di un importante cambiamento che presto potrebbe riguardare il professionismo femminile. Queste le sue dichiarazioni: “Il presidente Gravina sta facendo un ottimo lavoro con Sara Gama e le ragazze: sto lavorando per realizzare prima dell’estate una loro richiesta importante, quella di prevedere il professionismo. Dall’emergenza sono emerse criticità e le affronteremo”.

Read More

Torino Women, Roberto Salerno: “Ripescare le società che intendono impegnarsi”

Il Torino Women vuole la serie B. La società granata, al momento della sospensione al sesto posto nel girone A di serie C, è convinta di avere le carte in regola per il salto di categoria e pertanto chiede di essere quindi presa in considerazione per un posto nella seconda divisione italiana. Il presidente Roberto Salerno ha spiegato le sue idee con un comunicato ufficiale: “Come già rappresentai giorni fa, mi auguro che non vengano calate decisioni dall’alto, inique e/o impopolari, che possano suscitare legittime reazioni delle società eventualmente danneggiate.…

Read More

Stati Uniti, possibilità Nwsl in estate e in formato smart

La National Women Super League sta pianificando la partenza della stagione ma con un formato inedito e molto smart. Secondo quanto riportato dalla testata statunitense Salt Lake Tribune, il torneo si potrebbe svolgere nella capitale degli Utah e in meno di un mese (29 giugno – 22 luglio), con gli stadi Real Salt Lake e USL Championship’s Real Monarchs designati come sedi delle partite. Il torneo, che nella sua formula originale prevede 24 partite di stagione regolare e le i play-off per il titolo tra le prime quattro classificate, verrebbe…

Read More

Champions League, spunta l’ipotesi Final Eight

uefa women's champions league

La stagione della Uefa Women’s Champions League potrebbe riprendere ad agosto con la formula della Final Eight. Questa è l’idea nata da un incontro tra le otto formazioni che si sono qualificate per i quarti di finale e riportato durante il programma “Tot Costa” di Radio Catalunya. Le società sarebbero d’accordo nell’adottare una formula già vista ad esempio nella coppa Italia di basket e che prevede incontri in gara unica nei turni che mancano, ovvero sia quarti di finale, semifinale e finale, giocate tutte a Vienna, sede designata per il…

Read More

Il Lady Granata Cittadella gestirà il centro sportivo di Tombolo

Con i campionati sospesi a causa dell’emergenza Coronavirus, il Lady Granata Cittadella compie comunque un passo importante verso il futuro: la società veneta si allenerà e giocherà le gare casalinghe nell’importante centro sportivo di Tombolo, uno dei più importanti della provincia di Padova. Sia la prima squadra sia le formazioni giovanili potranno quindi usufruire della struttura per allenarsi e giocare sia su erba naturale che su sintetico. Un progetto concreto e mirato, come sottolinea il dirigente Alessandro Nurzia: “Questo è soltanto il primo passo che abbiamo voluto compiere. Vogliamo diventare…

Read More

Fabio Melillo: “Grande rammarico per non aver potuto concludere la stagione”

Fabio Melillo, allenatore della Primavera dell’As Roma, in un’intervista rilasciata ai canali ufficiali della società capitolina ha esaminato la situazione del settore giovanile italiano e ha espresso il suo pensiero sulla sospensione definitiva del campionato di categoria per l’emergenza provocata dal Coronavirus. In merito alla sospensione del campionato, ha dichiarato: “C’è grande rammarico per non aver potuto concludere una stagione che stavamo portando avanti con grandi risultati proseguendo nell’ottimo lavoro della scorsa stagione che ci aveva viste protagoniste fino in fondo, con la finale Scudetto persa solo ai rigori contro…

Read More

Francia | Wendie Renard a Rmc Sport: “Interessata a giocare all’estero”

Dzsnnifer Marozsan e Sarah Bouhaddi potrebbero non essere le sole giocatrici a lasciare l’Olympique Lione al termine della stagione. Dopo 14 anni conditi da successi in serie e di cui l’ultimo giunto pochissime ore fa, la capitana storica Wendie Renard potrebbe fare le valigie al termine della stagione. È stata la stessa centrale difensiva transalpina ad aprire una possibilità durante la trasmissione Rmc Sport Show Revival. “Sono all’Ol da 13 anni (14 al termine di questa stagione, ndr), sono stata vicina a lasciare il club per due volte e non…

Read More

Francia | Bouhaddi a L’Equipe: “Inghilterra e Stati Uniti i campionati più attraenti”

Bouhaddi

Lo scorso 18 aprile il portiere dell’Olympique Lione Sarah Bouhaddi aveva annunciato la volontà di lasciare la formazione campione di Francia e d’Europa in carica alla scadenza del contratto prevista per il 30 giugno 2020. In un articolo de L’Equipe di oggi lunedì 11 maggio, il portiere della nazionale francese ha raccontato il perché di questa decisione. “Nella tournée negli Stati Uniti dell’estate scorsa avevo detto al mio allenatore (Jean-Luc Vasseur dell’Ol, ndr) che sarebbe potuta essere la mia ultima stagione. È difficile da spiegare, ma me lo sentivo dopo…

Read More

GamHer, il Brasile vince la finale internazionale

Il Brasile di Bia Zaneratto vince il torneo internazionale GamHer di Fifa20. Nella finalissima andata in scena oggi tra la selezione sudamericana e la Spagna di Sheila Garcia, e trasmessa in live streaming sui canali Twitch e YouTube della Federazione spagnola, la formazione verdeoro ha dato una lezione di calcio virtuale alle “Furie Rosse” battendole per 5 a 1. Rispetto alle partite del torneo nazionale, nella finalissima internazionale Sheila Garcia e Bia Zaneratto hanno utilizzato le loro nazionali femminili di appartenenza. Il nervosismo costa caro alla “delantera” spagnola che tra…

Read More