Focus On Osa Seattle | In panchina subentra l’ex Nazionale Usa Baumgardt

Justi Baumgardt

Nemmeno il tempo di iniziare e c’è già un cambio in panchina nell’Osa Seattle. Esce Paolo Mottola ed entra Justi Baumgardt, coach del Crossfire, club con cui Giuseppe Pezzano ha deciso di unirsi per tentare il colpaccio in Wpsl, puntando soprattutto sulle giovani. Oltre che sulle nostre italiane: Alessandra Nencioni, Martina Naldoni e Lara Barbieri. Baumgardt è un’ex calciatrice americana, classe ‘95 e nativa di Renton, nello Stato di Washington. La sua carriera è iniziata a Portland, dove ha giocato dal ‘93 al ‘97 e team con cui nel ‘96…

Read More

Serie B, due posti per quattro squadre

Novanta minuti, forse centoventi, che valgono un’intera stagione. Milan Ladies, Genoa Women, Novese e Riozzese vogliono la serie B ma solo per due di loro sarà possibile disputare il secondo campionato italiano per importanza. Al “Centro Sportivo Villa” di Villa d’Almè (BG) si affrontano Milan Ladies e Riozzese. Le rossonere non vincono una partita dal 10 marzo, contro la Fortitudo Mozzecane. Sembravano tre punti che avvicinavano alla salvezza ma la serie di sconfitte contro Inter, Empoli, Lady Granata Cittadella, Genoa Women e Cesena ha risucchiato le milanesi al quartultimo posto. Nelle…

Read More

Inter, la stagione quasi perfetta non basta: De La Fuente ai saluti

Sebastian De La Fuente non guiderà l’Inter in serie A. Il tecnico argentino, già vice del connazionale Pablo Wergifker con cui aveva sfiorato in due occasioni la promozione in serie A con l’Asd Femminile Inter Milano, non è stato riconfermato dalla dirigenza nerazzurra. Non è bastato un cammino quasi perfetto in campionato, chiuso con 21 vittorie e un solo pareggio, peraltro arrivato con il primo posto già sicuro, e una buonissima prestazione in Coppa Italia, dove dopo aver vinto il girone eliminatorio ha saputo tenere testa all’Ac Milan, squadra di…

Read More

Carolina Morace non è più l’allenatrice dell’Ac Milan

L’Ac Milan, con un comunicato ufficiale, ha annunciato la mancata conferma del tecnico della prima squadra femminile rossonera: “Ac Milan e Carolina Morace– si legge nella nota – comunicano l’interruzione del rapporto professionale relativo all’incarico di allenatore della squadra femminile. Il club ringrazia Carolina per l’impegno e la serietà profusi nel corso della prima stagione rossonera nel campionato di serie A“. Una notizia inattesa nell’ambiente, considerando che la squadra milanese, alla prima stagione nel femminile, è arrivata alle semifinali di Coppa Italia contendendo fino all’ultimo un posto in Champions League…

Read More

Serie B e C, sabato 18 maggio gli spareggi

Si sono svolti presso gli uffici della Figc a Roma i sorteggi per stabilire gli accoppiamenti tra le squadre classificatesi al quartultimo e terzultimo posto in serie B e le perdenti dei play-off di serie C, che hanno visto trionfare Napoli Femminile e San Marino. La Novese affronterà il Genoa Women mentre il Milan Ladies dovrà difendere la permanenza in categoria dagli attacchi della Riozzese. Le gare si giocheranno sabato 18 maggio alle ore 15.00. I campi sono da definire. Foto: Fazzari & Ramella.

Read More

Lo Sporting Braga è campione di Portogallo per la prima volta nella storia

Grazie allo 0-0 contro lo Sporting CP, noto in Italia anche come Sporting Lisbona, formazione in cui gioca l’ex Riviera di Romagna e Atalanta Mozzanica Carolina Mendes e che a una giornata dalla fine dista di tre punti ma è in svantaggio negli scontri diretti, lo Sporting Braga diventa campione di Portogallo per la prima volta nella sua storia. La squadra femminile ha compiuto un’impresa, considerando che nemmeno la formazione maschile era mai riuscita a trionfare nella massima divisione lusitana. Dopo due secondi posti proprio alle spalle delle rivali per…

Read More

Napoli Femminile e San Marino volano in serie B

Sono Napoli Femminile e San Marino a festeggiare dopo i play-off di serie C. Alle campane basta il guizzo del bomber De Paula a venti minuti dalla fine, che risolve una mischia su calcio d’angolo, per rompere l’equilibrio contro la Novese. Nell’altro incontro le titane passano in vantaggio al quarto d’ora su calcio di rigore conquistato da Baldini: Selmi intuisce a tocca il tiro di Lanotte ma non riesce a evitare la segnatura. Nel finale Menin chiude i conti correggendo in rete la conclusione di Barbieri che aveva colpito la…

Read More

Calcio femminile all’Università di Pisa: Cincotta sale in cattedra

Il 6 maggio sarà una giornata di calcio (anche femminile) per l’Università di Pisa, con il tecnico della Fiorentina, Antonio Cincotta, pronto a salire in cattedra. Nell’aula Vitali della scuola medica, infatti, si svolgerà il convegno dal titolo Metodologia, performance e infortunio nel gioco del calcio. L’evento – rivolto a studenti, allenatori, preparatori atletici e medici dello sport – affronterà tematiche che spazieranno dalla metodologia di allenamento alla prevenzione degli infortuni, senza tralasciare l’importanza di un’adeguata nutrizione. Interverranno professionisti del mondo del calcio nazionale e internazionale, presentando esperienze personali e…

Read More

Serie C | Real Bellante salvo, retrocede l’Imolese. Gli arbitri dei play-off

Il Real Bellante si salva all’ultima giornata. Le abruzzesi vincono a Riccione 1-2 e scavalcano l’Imolese, sconfitta di misura contro il Bologna (0-1) e retrocessa in Eccellenza. Oggi, 5 maggio, si giocano i play-off: chi vincerà le sfide tra Napoli Femminile e Novese e tra San Marino e Riozzese si garantirà la promozione in serie B. Le perdenti avranno una seconda possibilità contro la quartultima o la terzultima della seconda divisione (Milan Ladies e una tra Arezzo e Genoa Women). Risultati ventiduesima giornata girone A (ultima di campionato): Azalee –…

Read More

Serie B | Una tra Arezzo e Genoa Women retrocederà

Al Genoa Women basta un punto per evitare la retrocessione diretta. Le liguri, nell’ultima giornata di serie B, non devono perdere in casa della Roma Cf. L’Arezzo deve tifare per le giallorosse e battere la Roma XIV: l’arrivo a pari punti premierebbe infatti le toscane per gli scontri diretti. Cesena e Lazio possono finalmente giocare gli incontri con Milan Ladies e Lady Granata Cittadella senza pressioni: saranno le rossonere a essere impegnate nello spareggio per non retrocedere. L’Inter vuole chiudere il campionato da imbattuta contro la Fortitudo Mozzecane mentre il…

Read More