Francia | L’Equipe: “D1 Arkema a 10 squadre nella stagione 2021/22”

Francia

La D1 Arkema si avvia verso la riduzione delle squadre al via nella prossima stagione passando da 12 a 10 partecipanti. Questa è la notizia bomba pubblicata da L’Equipe, la più importante testata sportiva francese. Alla base di questo cambiamento ci sarebbero la non ripartenza del campionato di D2 (alla pari delle categorie inferiori) che non porterebbe ad alcuna promozione nella massima serie, e alle rigide regole imposte dalla Federazione francese. Una situazione che ha causato malumori tra le calciatrici del campionato transalpino, dove fanno eco le parole di Ada…

Read More

Francia | Eugénie Le Sommer verso la Nwsl

Eugénie Le Sommer potrebbe fare le valigie al termine della stagione e lasciare l’Olympique Lione per approdare nella National Women’s Super League, secondo quanto riportato dalla testata francese L’Equipe. La 31enne attaccante transalpina vorrebbe provare un’esperienza all’estero e l’alleanza tra Ol Reign e Lione, che hanno la stessa proprietà di Jean-Michel Aulas, rappresenterebbe un incredibile lasciapassare per giocare oltreoceano. Nel caso in cui l’accordo si formalizzasse, Le Sommer raggiungerebbe Bouhaddi e Marozsan a Seattle dal termine della stagione francese a fine 2021, per poi tornare a Lione a inizio 2022.…

Read More

Coppa Italia, scelto lo stadio per la finale: il dettaglio

Coppa Italia

Si avvicina la finale di Coppa Italia fra il Milan e la Roma. La Figc ha scelto l’impianto che ospiterà l’evento, che sarà lo stesso dell’epilogo al maschile: il 30 maggio rossonere e giallorosse si sfideranno al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Come si legge nel comunicato ufficiale, l’impianto che ospita le gare casalinghe del Sassuolo era già stato selezionato per un’altra grande rassegna come la Champions League 2016, che vinse il Lione davanti a 18.000 spettatori. Prima dell’atto conclusivo del torneo ci saranno le Final Four del campionato Primavera,…

Read More

Serie A | Chiara Marchitelli, ritiro a fine stagione

Chiara Marchitelli, portiere dell’Inter, ha annunciato attraverso i suoi account social che appenderà i guanti al chiodo a fine stagione. “Alla fine di questa stagione concluderò la mia carriera calcistica. Un portiere quando lascia il calcio non lo fa appendendo gli scarpini al chiodo ma liberando le sue mani dai guanti, perché le mani dei portieri hanno due vite. Ho avuto la fortuna di essere un portiere e di passare una vita con i guanti indosso a proteggere la porta, ora ho la fortuna di poterne iniziarne una senza, ma…

Read More

Serie C | Girone D: Palermo sempre in vetta, torna a vincere il Chieti

Il Palermo mantiene la vetta della classifica del girone D di serie C: sul campo del Crotone, le rosanero si impongono per 6-1 con le doppiette della capocannoniere Chiara Dragotto e di Diana Coco, e con le reti di Giada Pellegrino Cimo e di Giorgia Governale, che rendono inutile la marcatura di Alessia Moscatello per la formazione calabrese. Torna alla vittoria il Chieti, a cui basta il colpo di testa vincente di Alice Ferrazza per ottenere i tre punti contro la Ternana e mantenere l’imbattibilità nel girone. Le reti di…

Read More

Serie C | Girone C: Torres inarrestabile, vincono anche Bologna, Arezzo e Filecchio

Nessuna variazione di rilievo in vetta alla classifica del girone C del campionato di serie C: il Bologna capolista vince sul campo del Cella per 2-1 grazie alle reti di Martina Marcanti e Marta Rambaldi, che rendono inutile la marcatura di Elena Bonacini per le padrone di casa. Continuano a rimanere in scia Arezzo, Torres e Filecchio: le granata asfaltano la Roma XIV con le doppiette di Giada Gnisci e Martina Ceccarelli, e con il gol di Costanza Razzolini che fissa il risultato finale sul 5-0. L’undici sardo ne rifila…

Read More

Serie C | Girone B: Brixen schiacciasassi, in coda vince la Spal

Il Trento accorcia le distanze in classifica sul Cortefranca, che nella diciannovesima giornata del girone B di serie C ha osservato un turno di riposo: il 0-6 a domicilio sul campo de Le Torri porta le firme di Alessandra Tonelli, autrice di una doppietta, e di Giorgia Daprà, Michela Chemotti, Carolina Poli e Giulia Rosa. Altra goleada del Brixen, che dopo le sette reti rifilate alla Spal nel precedente turno di campionato, ne realizza ben nove al malcapitato Portogruaro: sugli scudi Hannah Bielak, Alexandra Stockner e Stefanie Reiner, che siglano…

Read More

Serie C | Girone A: Torino Women a valanga, torna a vincere la Pro Sesto

La Pro Sesto capolista torna alla vittoria nella sedicesima giornata del girone A del campionato di serie C: la doppietta di Elisa Mariani, la rete di Valentina Seveso e uno sfortunato autogol stendono il Real Meda, e mantengono le distanze dal Pinerolo, che supera di misura l’Ivrea grazie al gol di Francesca Mellano. Le eporediesi possono recriminare per un rigore fallito da Sara Tosetto. Basta una rete di Martina Crivelli al Genoa per battere le Azalee, mentre il Torino Women ne rifila ben otto allo Spezia: vanno a segno Annalisa…

Read More

Inghilterra | Fawsl, ManCity in testa e Arsenal in Uwcl

Fawsl

La 21ª giornata di Barclays Fawsl ha emesso i primi verdetti per quanto riguarda la lotta al terzo posto e nella lotta salvezza. L’Arsenal batte l’Everton a domicilio per 2 a 1 e conquista ufficialmente l’ultimo posto per la prossima Champions League, vanificando la vittoria del Manchester United (1-0 sul Bristol, autogol di Daniels al 78′) in virtù del maggior numero di gol realizzati negli scontri diretti. Dopo un tentativo di Nobbs respinto in corner da MacIver, l’Arsenal trova il gol del vantaggio con il pallonetto di McCabe sul portiere…

Read More

Serie A | Pink Bari, ecco perché la retrocessione non è ancora matematica

A tre giornate dal termine del campionato di serie A la Pink Bari ha tre soli punti ottenuti nella prima sfida stagionale contro il Napoli Femminile. Proprio quella vittoria, avvenuta prima di diciotto sconfitte consecutive, è quella che permette ancora di sperare in un vero e proprio miracolo sportivo. Sia chiaro: al 99,99% la squadra allenata da Cristina Mitola retrocederà. Ma la matematica non condanna ancora il sodalizio pugliese. Per evitare la retrocessione, la Pink Bari deve vincere le tre partite rimanenti contro Sassuolo, San Marino Academy e Florentia San…

Read More