Nazionale | Lenzini, Bonfantini e Mascarello si aggiungono alle convocate

Il primo raduno della Nazionale in vista del Mondiale si conclude con un’amichevole in famiglia assieme alla Nazionale Under 23/Universitaria. La partita non ha visto contrapposte le due formazioni ma si è disputata con squadre miste in quanto sono state tenute a riposo Giuliani, Boattin, Gama, Guagni, Vigilucci, Adami, Bonansea, Cernoia, Galli, Parisi, Girelli e Mauro, protagoniste della finale di Coppa Italia che hanno raggiunto il ritiro solo l’8 maggio e pertanto indietro con la preparazione rispetto alle compagne. Vetrina importante, quindi, per le più giovani che hanno potuto mettersi…

Read More

Nazionale U16 | L’Italia chiude al terzo posto il Torneo delle Nazioni

La Nazionale Under 16 chiude il Torneo delle Nazioni al terzo posto. Inizia male l’avventura per le azzurrine, che dopo aver chiuso il primo tempo a reti inviolate subiscono un pesante 0-3 dal Giappone: Suzu, Hanon e Matsuo regalano in sette minuti il successo alle nipponiche. Le ragazze di Jacopo Leandri sanno però reagire e arrivano due larghe vittorie contro Macedonia e Russia. Il 5-0 contro le macedoni porta le firme di Arcangeli, Abate, Cortesi, Caiazzo e Mariani. Nell’ultimo match del girone Arcangeli e Cortesi si sono ripetute andando nuovamente…

Read More

Stage congiunto tra Nazionale U23 e universitaria: 23 convocate

Il ct Jacopo Leandri si prepara per le Universiadi che l’Italia giocherà in casa, a Napoli, dal 2 al 14 luglio. Le azzurre sono inserite nel gruppo D assieme agli Stati Uniti e al Giappone, vice campione in carica. Sono state convocate 23 calciatrici, tra Nazionale Under 23 e universitaria, per il raduno che si terrà dal 6 al 10 maggio al Centro Tecnico Federale di Coverciano. L’ultimo giorno è previsto un’amichevole contro la Nazionale maggiore, anch’essa in raduno in Toscana per preparare il Mondiale. Tra le convocate sono tutte…

Read More

Nazionale | Le convocate per il primo raduno in vista del Mondiale

Il commissario tecnico Milena Bertolini ha convocato 26 giocatrici in occasione del primo raduno in preparazione al Mondiale. Le atlete si ritroveranno al Centro Tecnico Federale di Coverciano a domenica 5 a venerdì 10 maggio. Le giocatrici di Juventus e Fiorentina, a eccezione di Francesca Durante e Martina Rosucci, avendo disputato la finale di Coppa Italia, si uniranno al gruppo solo mercoledì 8 maggio. Tra le assenti Elena Linari, che non parteciperà perché ancora impegnata con l’Atletico Madrid nella corsa al titolo. Nessun dubbio sulla sua presenza alla rassegna iridata.…

Read More

Nazionale U19 | Troppa Inghilterra: in 10 minuti addio ai sogni delle azzurrine

Non riesce l’impresa alla Nazionale Under 19 che, dopo aver battuto di misura Svezia e Turchia, perde lo scontro diretto con l’Inghilterra e deve dire addio alla fase finale del campionato Europeo di categoria. Le britanniche riescono a portarsi sul doppio vantaggio in meno di dieci minuti grazie alle reti di Naz e Hemp e di fatto il discorso qualificazione si chiude qui. Le azzurrine soffrono la velocità delle inglesi e a metà primo tempo ben tre difensori sono già ammoniti. Enrico Sbardella decide così di richiamare in panchina Ripamonti,…

Read More

Nazionale U23 | Usa battuti dall’Italia al torneo La Manga

La Nazionale Under 23 chiude il torneo di La Manga con un bilancio estremamente positivo: due vittorie su tre gare, contro tre avversarie quotate e con una grandissima tradizione di calcio femminile. Nel terzo e ultimo incontro di cartello, disputato contro gli Stati Uniti, l’Italia si impone per 2-0 e chiude in modo grandioso anche questa avventura. “Il bilancio totale di questa manifestazione – commenta il tecnico Jacopo Leandri – non può che essere estremamente positivo. L’unico rammarico riguarda il ko della prima gara contro la Norvegia, dove abbiamo sbagliato…

Read More

Nazionale | McCabe illude l’Irlanda. Bonansea e Sabatino firmano la rimonta

L’Italia vince l’amichevole contro l’Irlanda e, oltre al risultato, a far ben sperare in vista del Mondiale è la prestazione. La gara delle azzurre parte subito in salita a causa di un errore di Galli che, improvvisata difensore centrale per l’assenza nell’undici titolare di Gama e la mancanza di alternative in panchina viste le defezioni di Salvai, Fusetti, Tortelli e Vitale, passa per errore la sfera a un’avversaria che taglia in mezzo Linari e serve McCabe per il più facile dei gol. Già dopo nove minuti arriva la prima ammonizione…

Read More

Nazionale U23 | Buona la seconda per le azzurrine: Svezia battuta 1-4

Dopo la sconfitta di misura contro la Norvegia, la Nazionale Under 23 supera con un netto 1-4 la Svezia nella seconda gara del Torneo de La Manga. Rispetto alla partita di due giorni prima il ct Jacopo Leandri mischia le carte in tavola passando al 4-2-3-1 con Guidi tra i pali al posto di Durante, Lenzini spostata difensore centrale assieme a Pettenuzzo e Vigilucci e Merlo come terzini. A fare diga davanti alla retroguardia Caruso e Mascarello, con il trio Marinelli, Simonetti e Glionna a supporto di Piemonte. Il primo…

Read More

Nazionale U19 | Un gol di Bragonzi piega la Turchia. Ora serve vincere con le inglesi

La Nazionale Under 19 vince di misura anche il secondo match contro la Turchia. Dopo il successo con le svedesi all’esordio della fase élite il ct Enrico Sbardella cambia sette undicesimi confermando nella formazione titolare solo Orsi, Panzeri, Boglioni e Colombo dando fiducia a tutta la rosa a disposizione. Visto il successo dell’Inghilterra sulle scandinave per 4-0 (con le reti arrivate tutte nel primo tempo), all’Italia serve vincere con undici reti di scarto per poter arrivare allo scontro diretto con il favore della differenza reti oppure con dieci gol di…

Read More

Nazionale U23 | Bonfantini non basta: la Norvegia vince 1-2

La Nazionale Under 23 esce sconfitta dalla gara di esordio al Torneo de La Manga, dove le azzurrine hanno affrontato la Norvegia. Il commissario tecnico Jacopo Leandri ha optato per giocare il primo tempo con il trequartista, con Bonfantini ad agire dietro alle due punte Goldoni e Piemonte. Davanti a Durante sono state scelte Lenzini, Pettenuzzo, Santoro e Bursi mentre il trio di centrocampo è composto da Caruso, Mascarello e Regazzoli. La Norvegia, battuta un anno fa dai gol di Piemonte e Oliviero, è squadra fisica e ne approfitta per…

Read More