Universiadi | Corea del Nord campione. L’Italia chiude settima

La Corea del Nord vince 2-1 contro il Giappone e conquista il titolo di campione delle Universiadi 2019. Sul podio sale anche la Russia, vittoriosa ai rigori contro l’Irlanda dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Stesso risultato nella finale per il quinto posto, con la Corea del Sud che ha la meglio sulla Cina dopo i tiri dal dischetto. Si conclude con il settimo posto la cavalcata dell’Italia alle Universiadi: dopo essere state eliminate ai quarti di finale dalla Corea del Nord, le azzurrine sono state sconfitte di misura dalla Cina,…

Read More

Nazionale | L’Italia guadagna una posizione nel ranking

Circa una settimana dopo la fine dei Mondiali di Francia, la Fifa ha reso noto il ranking aggiornato. L’Italia guadagna una posizione e sale al 14° posto, scavalcando la Cina sconfitta agli ottavi di finale del Mondiale. Per quanto riguarda le posizioni di vertice, gli Stati Uniti restano al primo posto forti della vittoria del Mondiale. La Germania resta sul secondo gradino del podio nonostante l’uscita ai quarti, mentre l’Olanda finalista e campione d’Europa in carica guadagna ben cinque posizioni e si piazza al terzo posto, superando in un solo…

Read More

Universiadi | Italia beffata dalla Cina nel finale

L’Italia non riesce a replicare alle Universiadi il successo “Mondiale” ottenuto dalla prima squadra contro la Cina. Allo stadio Ciro Vigorito di Benevento, le ragazze allenate da Jacopo Leandri sono state beffate nel finale dalla rete di Yan arrivata al termine di un contropiede micidiale, cha ha condannato di fatto le Azzurrine a giocare la finale per il settimo posto contro il Canada, sconfitto 4-1 dalla Corea del Nord, che si disputerà venerdì 12 alle ore 17.00 allo stadio Torre di Pagani. “Dispiace perché avremmo meritato la vittoria” è il…

Read More

Universiadi | Italia eliminata ai quarti dalla Corea del Nord

Troppa Corea del Nord per l’Italia: al San Mauro di Casoria le asiatiche si impongono per 4-1, eliminando così le azzurrine ai quarti di finale. La gara si mette in salita per le ragazze di Jacopo Leandri al 34′, quando Ri Un Yong sigla la rete del vantaggio coreano. A inizio ripresa Wi Jong Sim sigla la rete del 2-0 di testa ma Gloria Marinelli, al 49′, accorcia le distanze ridando speranze alle sue compagne. La Corea del Nord però non si perde d’animo e Ri Hyang Sim, con una…

Read More

Universiadi | Il Giappone batte gli Stati Uniti: azzurre ai quarti di finale

Grazie alla vittoria per 2-1 del Giappone sugli Stati Uniti, l’Italia è matematicamente qualificata ai quarti di finale delle Universiadi, in virtù della vittoria ottenuta contro le americane che garantisce il secondo posto nel girone D e l’accesso alla fase finale del torneo. Le azzurrine allenate da Jacopo Leandri torneranno in campo lunedì 8 luglio, alle ore 21.00, allo stadio San Mauro di Casoria dove affronteranno la Corea del Nord, un avversario piuttosto ostico e forte dei dodici gol fatti e un’unica rete subita durante il girone di qualificazione frutto…

Read More

Universiadi | Riscatto Italia, 2-1 agli Stati Uniti

Pronto riscatto dell’Italia impegnata alle Universiadi: dopo la sconfitta con il Giappone le ragazze di Jacopo Leandri superano gli Stati Uniti e tornano a sperare per la qualificazione alla fase finale del torneo. Al Vigorito di Benevento, Goldoni porta in vantaggio le azzurre al 24′, siglando così il suo secondo gol consecutivo dopo quello rifilato alle nipponiche nella partita inaugurale. Le americane trovano presto il pareggio, cinque minuti più tardi, con Castaneda, ma al 61′ è la neoentrata Fusini a riportare avanti l’Italia, fissando così il punteggio sul 2-1 e reagalando…

Read More

Universiadi | Italia sconfitta di misura dal Giappone

Comincia con il piede sbagliato l’avventura dell’Italia alle Universiadi: allo stadio Arechi di Salerno le ragazze di Jacopo Leandri perdono 1-2 contro il Giappone, che passa in vantaggio al 17° con Koyama. Alla mezz’ora è Goldoni a firmare il pareggio azzurro, un pari che tiene fino al 74°, quando ancora Koyama riporta avanti le nipponiche e fissa così la vittoria finale. A fine partita, il commissario tecnico commenta così lo sfortunato esordio ai microfoni della Figc: “La partita è stata giocata per gran parte alla pari, purtroppo abbiamo commesso due…

Read More

Mondiali | Italia-Olanda, Bertolini: “Ci stanno pressando molto, ma lo sapevamo”

Milena Bertolini

Termina 0-0 il primo tempo di Italia-Olanda, quarto di finale del Mondiale di Francia. Nell’intervallo il ct della Nazionale azzurra Milena Bertolini ha commentato così i primi quarantacinque minuti di gioco ai microfoni Rai: “È una partita sofferta, ci stanno pressando molto e di conseguenza siamo in difficoltà. Abbiamo bisogno di recuperare le energie”.

Read More

Mondiali | Bertolini: “Italia-Olanda alle 15? È un po’ strano”

A poche ore dal quarto di finale del Mondiale femminile che vede come protagoniste l’Italia e l’Olanda non cessano le lamentele legate all’orario in cui la Fifa ha deciso di far disputare la gara. Valenciennes, ore 15 del 29 giugno, e a fare da cornice ‘la canicule’, un’ondata di caldo che sta investendo la Francia e non solo. Le parole del ct Milena Bertolini in conferenza stampa: “È un po’ strano che questa partita si giochi alle 15 dopo che tutte le altre si sono giocate di sera. Il buon senso avrebbe…

Read More

Mondiali | Bartoli: “Godiamoci questa grande impresa”

Guagni, Bartoli, Serturini

Un’impresa. Elisa Bartoli, difensore della Nazionale italiana, non ha dubbi e definisce il percorso azzurro al Mondiale fatto fino ad ora “una grande impresa”, e quindi “godiamocela”. Con la Cina, spiega la classe ’91, “è stata una partita difficile e aggressiva sotto certi aspetti, ed è stato fondamentale riuscire a scardinare la loro resistenza in difesa. Siamo state un po’ carenti nel gioco, ma è veramente un’emozione grandissima aver centrato l’obiettivo”.

Read More