Nazionale U19 | Ventiquattro convocate in vista della fase élite

Il commissario tecnico Enrico Sbardella ha convocato 24 calciatrici che si raduneranno mercoledì 27 marzo al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. Domenica 31 marzo saranno selezionate 20 atlete che partiranno per l’Inghilterra, dove le azzurrine saranno impegnate nel girone della fase élite con le padrone di casa, la Svezia e la Turchia. Le convocate Portieri: Roberta Aprile (Pink Bari), Camilla Forcinella (Hellas Verona), Lia Lonni (Orobica); Difensori: Paola Boglioni (Empoli), Maria Luisa Filangeri (Florentia), Caterina Fracaros (Tavagnacco), Sofia Meneghini (Hellas Verona), Benedetta Orsi (Sassuolo), Vanessa Panzeri (Juventus), Chiara Ripamonti…

Read More

Nazionale U23 | Successo di misura dei ragazzi dell’Under 15 della Pistoiese

La Nazionale Under 23 chiude il raduno di Tirrenia con una sconfitta di misura (0-1) contro la formazione maschile Under 15 della Pistoiese. Le azzurrine hanno giocato alla pari contro una squadra più fisica, che partecipa al campionato Giovanissimi Nazionali. Il commissario tecnico Jacopo Leandri ha comunque avuto buone indicazioni dalle calciatrici convocate da questo confronto e dalla sfida in famiglia vinta contro l’Under 19 di Enrico Sbardella. L’obiettivo di questa selezione è quella di far emergere giocatrici pronte per la Nazionale maggiore di Milena Bertolini per il post Mondiale.…

Read More

Nazionale U19 | L’Italia vince anche con la Francia e chiude imbattuta

L’Italia Under 19 chiude il torneo de La Manga con un successo sulle pari età della Francia. Il 2-0 finale porta le firme di Angela Caloia, alla prima rete in azzurro, e Asia Bragonzi. Le azzurrine chiudono così la competizione con due successi e un pareggio. A fine gara il commissario tecnico Enrico Sbardella si dice soddisfatto e ottimista per i prossimi impegni ai microfoni della Figc: “Abbiamo neutralizzato le nostre avversarie, mettendole in condizioni di rendersi pericolose solo sui calci piazzati. Ho visto una gran bella Italia e sono…

Read More

Nazionale U17 | Venti Azzurrine convocate per la fase élite

Inizia mercoledì 13 marzo la marcia di avvicinamento della Nazionale Under 17 verso la fase élite del campionato Europeo di categoria, in programma in Toscana. L’Italia esordirà il 21 contro l’Islanda a San Giuliano Terme, il 24 affronterà la Slovenia allo stadio di Agliana e il 27 chiuderà il girone a Pistoia contro la Danimarca. Venti sono le Azzurrine convocate oggi dal tecnico Nazzarena Grilli, lo stesso gruppo che ha partecipato all’ultimo raduno. La squadra si allenerà presso il Centro di Preparazione Olimpica Vione dei Vannini a Tirrenia, due sedute…

Read More

Cyprus Cup | Italia, che peccato: la Corea del Nord vince in nove ai rigori

L’Italia non riesce a imporsi sulla Corea del Nord, nonostante la superiorità numerica per oltre settantacinque minuti, e perde ai rigori la Cyprus Cup. Dopo un primo momento di studio le azzurre iniziano a macinare gioco e vanno vicine al gol al quarto d’ora con Galli, che gira di testa un cross di Giugliano di poco a lato della porta difesa da Yong-sun Kim, che controlla tuttavia la traiettoria. Quattro minuti più tardi il centrocampista milanista sradica il pallone dai piedi di Yus So Jon e lancia Girelli che, dopo…

Read More

Cyprus Cup | Tra l’Italia e il trofeo solo la Corea del Nord

L’Italia di Milena Bertolini accede per il secondo anno consecutivo alla finale della Cyprus Cup. A differenza delle passate edizioni, dove solo le squadre inserite nei gruppi A e B potevano accedere alla finalissima, i tre gironi sono ora considerati di pari livello e accedono alla partita che vale l’assegnazione del trofeo le due migliori prime. Sulla strada delle azzurre si troverà quindi la Corea del Nord, che tre anni fa sconfisse la squadra allora allenata da Antonio Cabrini con un netto 3-0. La partita con le coreane, unica squadra…

Read More

Nazionale U19 | Italia vittoriosa sull’Islanda a La Manga

La Nazionale Under 19 ha battuto 3-2 l’Islanda nella seconda gara del Torneo La Manga, in corso in questi giorni in Spagna confermando quanto di buono fatto vedere venerdì contro la Danimarca (gara terminata 1-1). Le azzurrine di Enrico Sbardella sono andate in vantaggio in avvio con Imprezzabile, ma poco dopo è arrivato il primo pareggio islandese firmato da Einarsdóttir. Nella ripresa nuovo vantaggio azzurro ad opera di Bardi al 57’ e situazione di nuovo in parità al 72’ per il gol di Jónsdóttir. A dieci minuti dal termine della…

Read More

Nazionale U19 | Italia raggiunta nel finale dalla Danimarca a La Manga

La Nazionale Under 19 pareggia il primo dei tre incontri a La Manga: la Danimarca evita infatti solo la sconfitta nel finale in pieno recupero. Le azzurrine passano in vantaggio poco dopo il quarto d’ora con Miriam Longo, che sfrutta al meglio l’assist di Angela Caloia, all’esordio assoluto in maglia azzurra non avendo mai giocato per l’Under 16 o l’Under 17. Nella ripresa arriva la prima apparizione con l’Under 19 anche per Elisa Donda. Giada Greggi va vicina al raddoppio ma nel finale arriva la beffa. A fine gara il…

Read More

Cyprus Cup | La doppietta di Giacinti e la rete di Serturini piegano l’Ungheria

L’Italia sbriga la pratica Ungheria e, complice la sconfitta della Thailandia contro il Messico, vola in testa da sola al gruppo B della Cyprus Cup. L’obiettivo delle azzurre è quello di qualificarsi alla finalissima del torneo per il secondo anno di fila, dopo il secondo posto raggiunto nella passata stagione con la sconfitta in finale contro la Spagna. Milena Bertolini cambia faccia allo scacchiere azzurro confermando solo Guagni dell’undici iniziale che aveva affrontato le messicane. In porta gioca Marchitelli. In difesa, oltre al capitano della Fiorentina, vengono schierate Fusetti, Linari…

Read More

Nazionale U17 | Manita delle azzurrine alla Primavera della Fiorentina

Al termine dello stage di Coverciano, la Nazionale Under 17 ha battuto in amichevole la Primavera della Fiorentina Women’s con il punteggio di 5-0. Il ct Nazzarena Grilli ha chiamato in sostituzione dell’indisponibile Marika Massimino l’attaccante dell’Orobica Serena Cortesi, alla prima convocazione. Le reti sono state realizzate da Anghileri, Silvioni, Giordano, Battistini e Cancilla. Al termine della sfida, il commissario tecnico ha parlato ai microfoni della Figc: “Le ragazze hanno riproposto in partita ciò che avevamo provato durante questo raduno: un aspetto che mi rende particolarmente soddisfatta e fiduciosa per…

Read More