Under 17 | Prima amichevole con la Svizzera, poi le qualificazioni europee

La Nazionale Under 17 si prepara all’inizio della nuova stagione. Agli ordini del CT Nazzarena Grilli, le giovani Azzurre affronteranno le pari età della Svizzera il prossimo mercoledì 26 settembre alle ore 17 allo  stadio XXV Aprile di Carate Brianza (MB). Il sito ufficiale della Nazionale riporta le 20 convocate anche in vista delle gare di qualificazione ai prossimi Europei nel mese di ottobre: le avversarie saranno Montenegro, Romania e Finlandia. Ecco tutte le calciatrici: Portieri: Beatrice Beretta (Juventus), Astrid Gilardi (Inter); Difensori: Heden Corrado (Roma), Martina Di Bari (Pink Sport Time),…

Read More

Nazionale U19 | Al via la prima fase di qualificazione all’Europeo: ventiquattro convocate

La Nazionale Under 19 apre un nuovo ciclo che vedrà protagoniste le ragazze nate nel 2000 e nel 2001. Il ct Enrico Sbardella ha convocato ventiquattro giocatrici in vista della prima fase delle qualificazioni al campionato Europeo di categoria, che si svolgerà ad Albena, in Bulgaria, dall’1 al 7 ottobre e vedrà le Azzurrine inserite nel gruppo 11 assieme alle padrone di casa, alla Romania e al Portogallo. La selezione italiana si radunerà al Centro di Preparazione Olimpica di Formia il 23 settembre e le venti selezionate (sono previsti quattro…

Read More

Futsal | Spagna troppo forte: le Azzurre sono fuori dall’Europeo

Non sono bastati i netti successi contro Polonia e Romania alle Azzurre di Francesca Salvatore per staccare il pass per la fase finale dell’Europeo di futsal: la sconfitta contro la Spagna estromette infatti l’Italia dall’ultimo atto della rassegna continentale, a cui si qualificano solo le iberiche come miglior team del raggruppamento. Tanta la strada che il movimento italiano deve ancora percorrere: la Nazionale femminile azzurra è infatti nata solo nel 2015 e ha già compiuto passi da gigante risultando seconda nel girone solo alle fortissime Furie Rosse, capaci di imporsi con un…

Read More

Futsal | L’Italia batte anche la Romania: sabato la sfida decisiva alla Spagna

Dopo la vittoria sulla Polonia all’esordio nessun problema neppure contro la Romania per le Azzurre di Francesca Salvatore che superano con un netto 2-8 anche la Romania. L’Italia si porta in vantaggio dopo appena 14 secondi grazie al calcio di rigore conquistato da Giuliano e trasformato da Borges Da Silva. Seguono le reti di Belli, Luciani e D’Incecco che chiudono la prima frazione sullo 0-4. Le Azzurre realizzano altre tre reti a inizio ripresa con Mansueto, Giuliano e Pomposelli. Radu e Barabasi accorciano le distanze per le romene ma Giuliano completa la doppietta personale fissando il…

Read More

Futsal | Qualificazioni Europei, esordio ok per le Azzurre: 6-1 alla Polonia

La Nazionale Italiana di futsal inizia nel migliore dei modi il girone di qualificazione agli Europei. Le Azzurre, inserite nel gruppo 1 assieme alle padrone di casa della Spagna e alla Romania, hanno superato nella gara di esordio la Polonia con un rotondo 6-1 grazie alla doppietta di Borges de Silva e alle reti di Giuliano, Belli, Xhaxho e D’Incecco. Inutile, ai fini del risultato, il momentaneo pareggio polacco firmato da Wlodarczyk. Nell’altra sfida di giornata la Spagna ha travolta con un insindacabile 12-1 la malcapitata Romania. Il 13 settembre alle ore 18.00 le…

Read More

Nazionale | In arrivo amichevoli con Svezia e Germania

La Nazionale italiana allenata da Milena Bertolini sarà impegnata in due amichevoli contro Svezia e Germania come preparazione al Mondiale di Francia 2019. Il test con le svedesi, previsto per martedì 9 ottobre alle 18.15, si giocherà al Giovanni Zini di Cremona mentre la gara con le tedesche si disputerà sabato 10 novembre allo stadio Bremer Brucke di Osnabruck alle ore 16.00. Foto: Vivo Azzurro.

Read More

Francia 2019, le qualificate europee ai Mondiali. Quattro squadre ai play-off

Oltre all’Italia, vincitrice del gruppo 6 ma sconfitta nell’ultima giornata dal Belgio che conquista così i play-off, avevano già staccato il pass per i Mondiali l’Inghilterra (gruppo 1) e la Spagna (gruppo 7). Tutto facile per la Germania (gruppo 5), a cui bastava un pareggio contro le modeste isole Fær Øer. Le tedesche non hanno avuto problemi imponendosi a domicilio con un netto 0-8. La Scozia (gruppo 2) sconfigge 2-1 l’Albania e, grazie al contemporaneo pareggio a reti inviolate della Svizzera in Polonia, ottiene il biglietto per la Francia costringendo le…

Read More

Azzurre, sconfitta indolore contro il Belgio. Non basta il rigore di Girelli, a Louvain finisce 2-1

Amici di DNP buonasera. Ultimo atto delle lunghe qualificazioni al campionato mondiale di Francia 2019: le Azzurre di Milena Bertolini affrontano il Belgio al Den Dreef Stadion di Louvain con il pass per la rassegna iridata già in tasca, ma l’obiettivo è quello di chiudere al meglio il gruppo. Seguite LIVE la diretta della gara. Ecco le formazioni ufficiali: BELGIO (4-4-2): 12 Evrard; 22 Deloose, 10 Zeler, 18 De Neve, 2 Philtjens (75′ 4 Coutereels); 23 Missipo, 20 Biesmans, 6 De Caigny, 14 Vanmechelen (88′ 17 Van Kerkhoven), 11 Cayman…

Read More

Nazionale | Le parole del ct Bertolini in vista di Belgio-Italia

Mancano poche ore a Belgio-Italia, ultima partita del girone di qualificazione ai Mondiali di Francia 2019, in programma allo Stadio Den Dreef di Lovanio. Con la formazione azzurra già qualificata per il torneo iridato, il commissario tecnico Milena Bertolini si è espressa così sulla partita in programma oggi martedì 4 settembre alle ore 17: “Con il Belgio porteremo ancora dentro la felicità dell’8 giugno, una serata importante per noi, ma sarà una partita dura, poichè il Belgio può ancora accedere al playoff per il Mondiale. Dovremo affrontare il match con grande determinazione,…

Read More

Nazionale | Si ferma anche Rosucci, al suo posto Iannella

Dopo i forfait di Bartoli, Sabatino e Schroffenegger, sostituite rispettivamente da Lenzini, Piemonte e Durante, il ct Milena Bertolini perde anche Martina Rosucci a causa di un infortunio che costringe la numero 8 bianconera a rinunciare alla convocazione. Al suo posto è stata chiamata Sandy Iannella, centrocampista o attaccante del Sassuolo al ritorno in Nazionale dopo l’infortunio al legamento crociato del 24 ottobre scorso al 15′ della sfida casalinga contro la Romania. Nonostante la qualificazione già in tasca, il commissario tecnico Milena Bertolini vuole vedere una partita vera contro il…

Read More