Nazionale U19 | Convocate ventiquattro calciatrici per il secondo raduno

La Nazionale under 19 si ritrova per prepararsi in vista dei campionati Europei di categoria della prossima stagione con il secondo stage che partirà lunedì 28 giugno e terminerà sabato 3 luglio presso il centro di preparazione olimpica di Tirrenia. Ventiquattro le calciatrici convocate, un numero inferiore rispetto alle trenta selezionate per il primo stage tenutosi da martedì 22 a venerdì 25 giugno. L’elenco delle convocate: Portieri: Beatrice Beretta (Tavagnacco), Astrid Gilardi (Inter), Valentina Soggiu (Juventus); Difensori: Sara Caiazzo (Juventus), Federica D’Auria (Juventus), Rossella Larenza (Pink Bari), Marika Massimino (As…

Read More

Ranking Fifa: l’Italia sale al quattordicesimo posto, sempre in testa gli Stati Uniti

La Fifa ha aggiornato a venerdì 25 giugno la propria classifica per nazionali: sono sempre al comando gli Stati Uniti davanti a Germania e Francia, con quest’ultima che riguadagna la terza posizione a discapito dei Paesi Bassi. Mantengono la propria posizione Svezia, Inghilterra, Brasile, Canada e Australia, mentre il Giappone entra nella top ten scavalcando la Corea del Nord. L’Italia sale al quattordicesimo posto, ora davanti a Cina, Danimarca, Islanda, Corea del Sud, Belgio e Svizzera. La top 20 del ranking mondiale: 1. Stati Uniti 2197 (=) 2. Germania 2073…

Read More

Nazionale U17 | Trenta convocate per un raduno di quattro giorni

Il commissario tecnico Nazzarena Grilli ha convocato 30 calciatrici per uno stage di preparazione presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia che si svolgerà da venerdì 25 a lunedì 28 giugno. La Nazionale Under 17 effettuerà sabato e domenica due sessioni quotidiane di allenamento, mentre lunedì, dopo la seduta del mattino, terminerà il raduno. L’elenco delle convocate Portieri: Anita Martignon (Condor Sa Treviso), Nikol Rubinaccio (Hellas Verona), Giulia Zaghini (San Marino Academy); Difensori: Anna Chiara Galassi (Perugia), Tessa Mendolicchio (Empoli), Gaia Parenti (Inter), Noemi Passeri (Gladius Pescara), Nadine Sorelli…

Read More

Nazionale U19 | Sbardella convoca trenta calciatrici in vista della prossima stagione

Il commissario tecnico Enrico Sbardella ha convocato 30 calciatrici per lo stage di preparazione alla prossima stagione che si terrà al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia da martedì 22 a venerdì 25 giugno. Sarà una Nazionale Under 19 rinnovata, che si conoscerà in vista dei campionati Europei di categoria della prossima stagione dove l’Italia vuole ben figurare. L’elenco delle convocate Portieri: Verena Beka (Milan), Beatrice Beretta (Tavagnacco), Astrid Gilardi (Inter), Valentina Soggiu (Juventus); Difensori: Sara Caiazzo (Juventus), Federica D’Auria (Juventus), Rossella Larenza (Pink Bari), Marika Massimino (As Roma), Angela…

Read More

Nazionale | Le Azzurre battono i Paesi Bassi in amichevole

La nazionale azzurra allenata da Milena Bertolini ha battuto i Paesi Bassi per 1 a 0 nell’amichevole disputata allo stadio Paolo Mazza di Ferrara. Test importante per l’Italia di fronte a un’avversaria di altissimo livello, che non ha offerto una buona prestazione giustificata in parte dalla preparazione in vista delle Olimpiadi e dal non utilizzo di alcune delle sue stelle tra cui Vivianne Miedema e Lieke Martens. La partita viene decisa dopo 14′ del primo tempo e alla prima occasione da gol. Jansen colpisce Bonansea e regala un rigore che…

Read More

Nazionale | 35 convocate per Olanda e Austria: prima volta per Orsi e Tomaselli. Torna Pirone

Italia

Il commissario tecnico Milena Bertolini, fresco di rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2022, ha convocato 35 calciatrici per le amichevoli dell’Italia contro Olanda e Austria. Prima convocazione assoluta per la centrocampista Martina Tomaselli. Sorte analoga per la compagna di squadra Benedetta Orsi, già chiamata per la doppia amichevole contro l’Islanda dello scorso aprile ma costretta a rinunciare per la positività di una giocatrice neroverde. Torna in Nazionale Valeria Pirone dopo cinque anni. Le azzurre si raduneranno la sera di sabato 5 giugno al Centro di Preparazione Olimpica di…

Read More

Nazionale | Rinnovo biennale per Milena Bertolini

Milena Bertolini sarà il commissario tecnico della Nazionale per altri due anni: la Figc ha reso noto il prolungamento di contratto che la lega alla panchina azzurra fino al 2023. Sfumata così l’ipotesi Rita Guarino, che da poco ha lasciato la guida tecnica della Juventus. Bertolini ha commentato così la sua permanenza da ct dell’undici azzurro: “Ringrazio il presidente Gravina per la fiducia e l’opportunità. Fa piacere proseguire questo percorso di 4 anni che ha portato a un bellissimo Mondiale e ad una importante qualificazione europea. I prossimi due anni…

Read More

Nazionale | Doppio test amichevole con Olanda e Austria

La Nazionale torna in campo per due gare amichevoli: giovedì 10 giugno, le ragazze guidate da Milena Bertolini affronteranno l’Olanda allo stadio Paolo Mazza di Ferrara con il calcio d’inizio fissato per le ore 17.30, mentre lunedì 14 ci sarà la gara in trasferta contro l’Austria presso la Wiener Neustadt Arena dell’omonima città, alle ore 16.30 . Entrambi i match verranno trasmessi in diretta da Raidue. Foto: Figc.

Read More

Nazionale | Qualificazioni Mondiali 2023, il calendario delle Azzurre

La Uefa ha reso noto il calendario dei turni di qualificazione ai Mondiali 2023, che si terranno da settembre 2021 allo stesso mese dell’anno successivo. Le Azzurre apriranno debutteranno in casa contro la Moldavia il 17 settembre 2021 e chiuderanno sempre in casa contro la Romania il 6 settembre 2022. Nel mezzo ci saranno la doppia sfida contro la Croazia del 21/09 e del 22/10, quella in trasferta in Lituania il 26 ottobre, la partita contro la Svizzera in casa e in data 26/11 e la trasferta in Romania del…

Read More

Nazionale | Qualficazioni Mondiali 2023, le Azzurre pescano la Svizzera

Sono ufficiali i gironi di qualificazione per i Mondiali 2023 che si disputeranno in Australia e in Nuova Zelanda. L’Italia di Milena Bertolini è stata inserita nel gruppo G insieme alla Svizzera di Bachmann e Lehmann, alla Romania, alla Croazia della bianconera Doris Bacic, alla Moldavia e alla Lituania. Ecco l’elenco completo dei gironi di qualificazione: Gruppo A: Svezia, Finlandia, Repubblica d’Irlanda, Slovacchia, Georgia; Gruppo B: Spagna, Scozia, Ucraina, Ungheria, Isole Faroe; Gruppo C: Olanda, Islanda, Repubblica Ceca, Bielorussia, Cipro; Gruppo D: Inghilterra, Austria, Irlanda del Nord, Macedonia del Nord,…

Read More