Mondiali, super Italia in Romania. Girelli fa tripletta

Girelli

Operazione Romania riuscita. L’Italia a Voluntari vince 5-0 e mantiene il secondo posto in classifica nel Gruppo G di qualificazione ai Mondiali 2023, dietro la Svizzera che conferma il primo posto dopo il 7-0 alla Lituania. Nei primi minuti del match le azzurre propongono un buon gioco e al 5′ vanno anche a segno, con Girelli che però si vede annullare la rete per fuorigioco. L’appuntamento con il vantaggio è solo questione di tempo: al 22′ la solita Bonansea fa partire un gran diagonale e batte Paraluta. Per il raddoppio (e…

Read More

Nazionale | L’Italia gioca solo il secondo tempo: vince la Svizzera

Una brutta Italia perde lo scontro diretto con la Svizzera e ora è seconda: déjà vu che ricorda i ragazzi di Mancini? Un’Italia in emergenza a centrocampo regala i primi minuti di gara alla Svizzera che ringrazia e realizza due reti. Una buona ripresa non basta alle Azzurre, che ritornano in partita grazie a un fortunato tiro deviato di Bonansea, per evitare la sconfitta. Qualche secondo prima del triplice fischio, infatti, la buona sorte volta le spalle a Gama e compagne e il tiro della stessa Bonansea si stampa sulla…

Read More

Euro2022 | Italia pesca Francia, Belgio e Islanda

L’urna di Nyon ha definito i quattro gironi del prossimo Europeo che si disputerà in Inghilterra dal 6 al 31 luglio 2022. L’Italia scampa i pericoli Paesi Bassi e Danimarca, e pesca la Francia di Cascarino, Malard e Renard, il Belgio e l’Islanda, in un girone tutto sommato alla portata delle nostre portacolori (girone D). Il girone B desta le più grandi attenzioni, dato che vi saranno le otto volte campionesse continentali della Germania, la Danimarca di Pernille Harder, la Spagna al grande esame di maturità e la Finlandia. Il…

Read More

Italia, 25 convocate (e un lieto ritorno) per le sfide a Croazia e Lituania

Sono 25 le Azzurre convocate dal CT Bertolini per la doppia sfida dell’Italia contro Croazia (22 ottobre) e Lituania (26 ottobre) valide per le qualificazioni mondiali. Non ci sono grandi sorprese nella lista diramata, ma solo un gradito ritorno: quello di Alia Guagni, che figura nuovamente fra le chiamate. Ecco tutti i nomi:

Read More

Nazionale U19 | Convocate ventiquattro calciatrici per il secondo raduno

La Nazionale under 19 si ritrova per prepararsi in vista dei campionati Europei di categoria della prossima stagione con il secondo stage che partirà lunedì 28 giugno e terminerà sabato 3 luglio presso il centro di preparazione olimpica di Tirrenia. Ventiquattro le calciatrici convocate, un numero inferiore rispetto alle trenta selezionate per il primo stage tenutosi da martedì 22 a venerdì 25 giugno. L’elenco delle convocate: Portieri: Beatrice Beretta (Tavagnacco), Astrid Gilardi (Inter), Valentina Soggiu (Juventus); Difensori: Sara Caiazzo (Juventus), Federica D’Auria (Juventus), Rossella Larenza (Pink Bari), Marika Massimino (As…

Read More

Ranking Fifa: l’Italia sale al quattordicesimo posto, sempre in testa gli Stati Uniti

La Fifa ha aggiornato a venerdì 25 giugno la propria classifica per nazionali: sono sempre al comando gli Stati Uniti davanti a Germania e Francia, con quest’ultima che riguadagna la terza posizione a discapito dei Paesi Bassi. Mantengono la propria posizione Svezia, Inghilterra, Brasile, Canada e Australia, mentre il Giappone entra nella top ten scavalcando la Corea del Nord. L’Italia sale al quattordicesimo posto, ora davanti a Cina, Danimarca, Islanda, Corea del Sud, Belgio e Svizzera. La top 20 del ranking mondiale: 1. Stati Uniti 2197 (=) 2. Germania 2073…

Read More

Nazionale U17 | Trenta convocate per un raduno di quattro giorni

Il commissario tecnico Nazzarena Grilli ha convocato 30 calciatrici per uno stage di preparazione presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia che si svolgerà da venerdì 25 a lunedì 28 giugno. La Nazionale Under 17 effettuerà sabato e domenica due sessioni quotidiane di allenamento, mentre lunedì, dopo la seduta del mattino, terminerà il raduno. L’elenco delle convocate Portieri: Anita Martignon (Condor Sa Treviso), Nikol Rubinaccio (Hellas Verona), Giulia Zaghini (San Marino Academy); Difensori: Anna Chiara Galassi (Perugia), Tessa Mendolicchio (Empoli), Gaia Parenti (Inter), Noemi Passeri (Gladius Pescara), Nadine Sorelli…

Read More

Nazionale U19 | Sbardella convoca trenta calciatrici in vista della prossima stagione

Il commissario tecnico Enrico Sbardella ha convocato 30 calciatrici per lo stage di preparazione alla prossima stagione che si terrà al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia da martedì 22 a venerdì 25 giugno. Sarà una Nazionale Under 19 rinnovata, che si conoscerà in vista dei campionati Europei di categoria della prossima stagione dove l’Italia vuole ben figurare. L’elenco delle convocate Portieri: Verena Beka (Milan), Beatrice Beretta (Tavagnacco), Astrid Gilardi (Inter), Valentina Soggiu (Juventus); Difensori: Sara Caiazzo (Juventus), Federica D’Auria (Juventus), Rossella Larenza (Pink Bari), Marika Massimino (As Roma), Angela…

Read More

Nazionale | Le Azzurre battono i Paesi Bassi in amichevole

La nazionale azzurra allenata da Milena Bertolini ha battuto i Paesi Bassi per 1 a 0 nell’amichevole disputata allo stadio Paolo Mazza di Ferrara. Test importante per l’Italia di fronte a un’avversaria di altissimo livello, che non ha offerto una buona prestazione giustificata in parte dalla preparazione in vista delle Olimpiadi e dal non utilizzo di alcune delle sue stelle tra cui Vivianne Miedema e Lieke Martens. La partita viene decisa dopo 14′ del primo tempo e alla prima occasione da gol. Jansen colpisce Bonansea e regala un rigore che…

Read More

Nazionale | 35 convocate per Olanda e Austria: prima volta per Orsi e Tomaselli. Torna Pirone

Italia

Il commissario tecnico Milena Bertolini, fresco di rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2022, ha convocato 35 calciatrici per le amichevoli dell’Italia contro Olanda e Austria. Prima convocazione assoluta per la centrocampista Martina Tomaselli. Sorte analoga per la compagna di squadra Benedetta Orsi, già chiamata per la doppia amichevole contro l’Islanda dello scorso aprile ma costretta a rinunciare per la positività di una giocatrice neroverde. Torna in Nazionale Valeria Pirone dopo cinque anni. Le azzurre si raduneranno la sera di sabato 5 giugno al Centro di Preparazione Olimpica di…

Read More