Nazionale | Qualificazioni Mondiali 2023, il calendario delle Azzurre

La Uefa ha reso noto il calendario dei turni di qualificazione ai Mondiali 2023, che si terranno da settembre 2021 allo stesso mese dell’anno successivo. Le Azzurre apriranno debutteranno in casa contro la Moldavia il 17 settembre 2021 e chiuderanno sempre in casa contro la Romania il 6 settembre 2022. Nel mezzo ci saranno la doppia sfida contro la Croazia del 21/09 e del 22/10, quella in trasferta in Lituania il 26 ottobre, la partita contro la Svizzera in casa e in data 26/11 e la trasferta in Romania del…

Read More

Nazionale | Qualficazioni Mondiali 2023, le Azzurre pescano la Svizzera

Sono ufficiali i gironi di qualificazione per i Mondiali 2023 che si disputeranno in Australia e in Nuova Zelanda. L’Italia di Milena Bertolini è stata inserita nel gruppo G insieme alla Svizzera di Bachmann e Lehmann, alla Romania, alla Croazia della bianconera Doris Bacic, alla Moldavia e alla Lituania. Ecco l’elenco completo dei gironi di qualificazione: Gruppo A: Svezia, Finlandia, Repubblica d’Irlanda, Slovacchia, Georgia; Gruppo B: Spagna, Scozia, Ucraina, Ungheria, Isole Faroe; Gruppo C: Olanda, Islanda, Repubblica Ceca, Bielorussia, Cipro; Gruppo D: Inghilterra, Austria, Irlanda del Nord, Macedonia del Nord,…

Read More

Nazionale | Sorteggi qualificazione Mondiali 2023, Italia è prima fascia

L’Italia di Milena Bertolini domani conoscerà le avversarie del girone di qualificazione per i prossimi Mondiali 2023 in Australia e Nuova Zelanda. Le Azzurre sono state inserite nella prima fascia in compagnia di Paesi Bassi, Germania, Inghilterra, Francia, Svezia, Spagna, Norvegia e Danimarca. Ecco come sono suddivise le restanti cinque fasce: Fascia 2: Belgio, Svizzera, Austria, Islanda, Scozia, Russia, Finlandia, Portogallo, Galles; Fascia 3: Repubblica Ceca, Ucraina, Repubblica d’Irlanda, Polonia, Slovenia, Romania, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Irlanda del Nord; Fascia 4: Slovacchia, Ungheria, Bielorussia, Croazia, Grecia, Albania, Macedonia del Nord,…

Read More

Nazionale | Pari tra Italia e Islanda nel secondo test match

Italia

Pareggio per 1-1 tra l‘Italia e l’Islanda nel secondo test match ufficiale. Allo stadio Enzo Bearzot di Coverciano, le ragazze di Milena Bertolini non sfruttano il gol a freddo realizzato con Valentina Giacinti al 51″ secondo di gioco, mancando diverse palle gol nel corso dei 90 minuti di gioco in cui le Azzurre avrebbero meritato qualcosa in più. Dopo la rete che cambia gli equilibri della sfida, la stessa Giacinti prova a realizzare la doppietta con un secondo tiro al volo ma la conclusione termina fuori. Per vedere il primo…

Read More

Nazionale | Esame superato per le giovani azzurre: Islanda battuta 1-0 nella prima amichevole

L’Italia vince la prima delle due amichevoli contro l’Islanda, schierando una formazione giovane e sperimentale che vince e ben figura contro la più esperta squadra nordica. Il ct Bertolini schiera dall’inizio Durante in porta, Di Guglielmo, Linari, Salvai e Soffia in difesa, Galli, Bellucci e Caruso a centrocampo e il tridente formato da Glionna e Serturini sugli esterni e Cantore riferimento centrale. Le azzurre partono bene e si rendono pericolose all’8′: punizione dalla fascia sinistra di Glionna, Linari si stacca bene dalla marcatura ma al momento di calciare scivola e…

Read More

Euro 2022 | Play-off, i risultati delle gare di andata

La Repubblica Ceca riesce in extremis a recuperare Kamila Dubcová, che ha ricevuto l’ok dell’Asl di Modena in extremis (in principio le era stato negato) essendo risultata negativa e avendo già avuto il coronavirus nonostante la positività di una compagna del Sassuolo, ed è partita solo il giorno prima della gara. La centrocampista gioca l’intera partita ma la sua squadra subisce il gol dell’1-1 nel finale dalla Svizzera. Le ceche si portano in vantaggio con Kateřina Svitková su calcio di rigore ma nel finale subiscono il pari di Ana-Maria Crnogorčević,…

Read More

Nazionale | Out Bonansea e le sassolesi. Convocate Pettenuzzo e Soffia

Il commissario tecnico Milena Bertolini deve rinunciare a Barbara Bonansea, Martina Lenzini, Benedetta Orsi e Maria Luisa Filangeri in vista del doppio confronto amichevole di sabato 10 aprile e martedì 13 aprile contro l’Islanda: l’attaccante bianconera è ancora alle prese con la riabilitazione dopo la lesione del bicipite femorale rimediata nella semifinale di andata di Coppa Italia contro l’As Roma, mentre le tre giocatrici del Sassuolo sono costrette a rinunciare su segnalazione dell’Asl di Modena dopo che una compagna è risultata leggermente positiva al coronavirus. Il commissario tecnico della Nazionale…

Read More

Nazionale | Le convocate per l’amichevole contro l’Islanda

La ct dell’Italia Milena Bertolini ha diramato l’elenco delle 33 convocate per l’amichevole di martedì 13 aprile contro l’Islanda. Portieri: Roberta Aprile (Inter), Francesca Durante (Hellas Verona), Laura Giuliani (Juventus), Katja Schroffenegger (Fiorentina); Difensori: Elisa Bartoli * (AS Roma), Valentina Bergamaschi * (AC Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Empoli), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Sassuolo), Elena Linari * (AS Roma), Beatrice Merlo (Inter), Benedetta Orsi (Sassuolo), Cecilia Salvai (Juventus), Martina Zanoli (Fiorentina); Centrocampiste: Melissa Bellucci (Empoli), Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Norma Cinotti…

Read More

Nazionale | Italia-Islanda si giocherà allo stadio Enzo Bearzot di Coverciano

Lo stadio Enzo Bearzot di Coverciano ospiterà l’amichevole che la nazionale allenata da Milena Bertolini giocherà contro l’Islanda martedì 13 aprile alle ore 16 (diretta RaiSport). Vi sarà un antipasto della sfida tra la 13ª e la 16ª del ranking FIFA sabato 10 aprile alle ore 16, in una gara di allenamento. Nelle precedenti sfide l’Italia ha battuto le islandesi in due occasioni, perdendo una sola volta e pareggiando per due volte. Mirko Marletta Foto: FIGC.

Read More

Nazionale | L’Italia affronterà l’Islanda il 13 aprile

La nazionale femminile affronterà l’Islanda martedì 13 aprile, in gara amichevole e in orario ancora da definire. Le Azzurre hanno affrontato la nazionale islandese per cinque volte, vincendo in due occasioni e pareggiando per tre volte. L’ultimo incontro risale a marzo 2007, quando l’Italia vinse per 2-1 nel Torneo Internazionale di Algarve.

Read More