Nazionale U17 | Duplice amichevole con la Serbia: 24 convocate

La stagione della Nazionale Under 17 è ormai alle porte: da lunedì 2 a venerdì 6 settembre, le azzurrine allenate da Nazzarena Grilli si raduneranno a Norcia, per poi disputare due amichevoli contro la Serbia lunedì 23 settembre a Foligno e mercoledì 25 settembre a Bastia Umbra. Si tratta di un gruppo quasi interamente smistato dalla precedente selezione Under 16, fatta eccezione per l’attaccante della Juventus Alice Ilaria Berti, per la centrocampista bianconera Alice Giai, per il mediano della Roma Emma Severini, e per il portiere dell’Inter Astrid Gilardi, che…

Read More

Nazionale, lascia anche Chiara Marchitelli

Dopo il saluto di Rosalia Pipitone, abbandona la Nazionale un altro portiere reduce dal Mondiale di Francia: Chiara Marchitelli, estremo difensore in forza all’Inter, ha comunicato il suo congedo dalla formazione azzurra e infatti non è stata convocata per le qualificazioni agli Europei 2021. Queste le sue parole sui suoi profili social: “A volte succede che anche la più bella delle ‘relazioni’ debba finire. Arriva un momento in cui capisci che più di così non puoi dare e che è arrivato il momento giusto per salutare quell’amore, quel sogno, quella…

Read More

Nazionale | Lenzini e Bonansea out, convocate Panzeri e Marinelli

Il commissario tecnico della Nazionale Milena Bertolini deve rinunciare in vista delle qualificazioni a Euro 2021, oltre a Barbara Bonansea, anche a Martina Lenzini: il difensore del Sassuolo soffre di un problema muscolare e al suo posto è stata convocata Vanessa Panzeri, terzino della Juventus, alla sua prima chiamata nella selezione azzurra principale. Inoltre, Bertolini ha scelto Gloria Marinelli, capocannoniere dello scorso campionato di serie B e attaccante dell’Inter, come sostituta di Bonansea, operata nella giornata di ieri dopo la frattura del metatarso rimediata nella finale di Women’s Cup. L’elenco…

Read More

Nazionale U19 | Doppio test amichevole con la Spagna: 20 convocate

Il ct della Nazionele Under 19 Enrico Sbardella ha diramato l’elenco delle 20 convocate per la doppia amichevole prevista contro la Spagna, in programma il 1° e il 3 settembre a San Pedro de Pinatar, situato a circa 50 chilometri da Murcia. Le azzurrine si raduneranno lunedì 26 agosto a Roma per poi trasferirsi in terra iberica quattro giorni più tardi. L’elenco delle convocate: Portieri: Beatrice Beretta (Juventus), Camilla Forcinella (Hellas Verona); Difensori: Paola Boglioni (Empoli), Margherita Brscic (Juventus), Heden Corrado (As Roma), Martina Di Bari (Pink Bari), Elisa Donda…

Read More

Nazionale | 23 le Azzurre convocate per le qualificazioni a Euro 2021

Dopo l’ottima prestazione al Mondiale francese, la Nazionale azzurra di Milena Bertolini tornerà a faticare in vista delle prime gare di qualificazione verso Euro 2021. Sono 23 le convocate dal CT per affrontare Israele e Georgia, prime avversarie del cammino europeo: le partite sono in programma i prossimi 29 agosto e 3 settembre. Fra le chiamate in azzurro anche cinque novità rispetto al Mondiale: Durante, Baldi, Lenzini, Caruso e Bonfantini. Non presenti Pipitone, che ha annunciato l’addio alla Nazionale, e l’infortunata Boattin. Presente Bonansea, nonostante il traume distorsivo al piede sinistro.…

Read More

Nazionale, Pipitone saluta: “Lascio spazio ad altre per sognare. Grazie a tutti”

Un saluto che arriva al termine di un percorso meraviglioso, e che si articola di tutto l’amore per la propria patria di una calciatrice che ha lottato tanto per vestire l’azzurro e che lo ha pienamente meritato. Rosalia Pipitone lascia la Nazionale e lo fa con un post sui suoi canali social personali: “È arrivato il momento di lasciar spazio a chi meriterà questa maglia da me tanto desiderata e tanto amata. È arrivato il momento di dare la possibilità a qualcun’altra di realizzare i sogni che, sicuramente come è…

Read More

Nazionale U19 | L’Italia ospita il suo girone di qualificazione all’Europeo

La Nazionale Italiana Under 19 tornerà in campo a inizio ottobre per ospitare il raggruppamento della prima fase delle qualificazioni al campionato Europeo di categoria. L’Italia, e più precisamente Siena (dove si disputeranno tutte le gare delle azzurrine), Montepulciano e Cortona, ospiterà le gare del gruppo 8, che vede impegnate anche Estonia, Slovenia e Russia. L’accesso alla fase élite è, sulla carta, una semplice formalità per le ragazze di Enrico Sbardella. Accedono infatti al turno successivo le prime due formazioni di ciascun girone e le quattro migliori terze, tenendo in…

Read More

Nazionale | A Palermo la sfida contro la Bosnia verso Euro 2021

Nazionale Italiana

La Nazionale di Milena Bertolini, dopo l’ottimo cammino compiuto al recente Mondiale di Francia, scenderà in campo il prossimo 8 ottobre per la gara casalinga che disputerà contro la Bosnia, valevole per la qualificazione a Euro 2021. Dopo le trasferte in Israele, in Georgia e a Malta, sarà lo stadio Renzo Barbera di Palermo a ospitare la rincorsa azzurra verso un posto al prossimo Europeo che si svolgerà in Inghilterra dall’11 luglio 2021 al 1° agosto.  

Read More

Universiadi | Corea del Nord campione. L’Italia chiude settima

La Corea del Nord vince 2-1 contro il Giappone e conquista il titolo di campione delle Universiadi 2019. Sul podio sale anche la Russia, vittoriosa ai rigori contro l’Irlanda dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Stesso risultato nella finale per il quinto posto, con la Corea del Sud che ha la meglio sulla Cina dopo i tiri dal dischetto. Si conclude con il settimo posto la cavalcata dell’Italia alle Universiadi: dopo essere state eliminate ai quarti di finale dalla Corea del Nord, le azzurrine sono state sconfitte di misura dalla Cina,…

Read More

Nazionale | L’Italia guadagna una posizione nel ranking

Circa una settimana dopo la fine dei Mondiali di Francia, la Fifa ha reso noto il ranking aggiornato. L’Italia guadagna una posizione e sale al 14° posto, scavalcando la Cina sconfitta agli ottavi di finale del Mondiale. Per quanto riguarda le posizioni di vertice, gli Stati Uniti restano al primo posto forti della vittoria del Mondiale. La Germania resta sul secondo gradino del podio nonostante l’uscita ai quarti, mentre l’Olanda finalista e campione d’Europa in carica guadagna ben cinque posizioni e si piazza al terzo posto, superando in un solo…

Read More