Mondiali 2019 | L’Italia sarà in terza fascia. Si conoscono quasi tutte le qualificate

Al Mondiale di Francia 2019 parteciperanno ventiquattro squadre. Già venti sono certe di un posto nella rassegna iridata. A rappresentare l’Europa, oltre alle padrone di casa della Francia, ci saranno Inghilterra, Scozia, Norvegia, Svezia, Germania, Italia e Spagna, vincitori dei rispettivi gironi di qualificazione, e i Paesi Bassi, che hanno avuto la meglio sulla Svizzera nella finale play-off. Oltre agli Stati Uniti, trionfatori nella Concacaf Women’s Championship, si qualificano per il Mondiale francese anche Canada e Giamaica, classificati rispettivamente al secondo e al terzo posto della competizione. Non riesce a…

Read More

Mondiali 2019 | I Paesi Bassi sono l’ultima squadra europea a qualificarsi

Dopo aver ipotecato la qualificazione nella gara di andata di Utrecht, i Paesi Bassi si accontentano dell’1-1 a Sciaffusa per aggiudicarsi il biglietto per il Mondiale di Francia 2019. Forti del 3-0 della prima sfida, le olandesi sono costrette a giocare quasi tutta la partita in dieci a causa dell’espulsione diretta di Dekker, che ferma irregolarmente Bachmann. Il ct Sarina Wiegman corre immediatamente ai ripari sostituendo Roord con Van Dongen e riportando a quattro il numero dei difensori in campo. All’intervallo, con le reti ancora inviolate, le svizzere provano a giocarsi la carta Lehmann, inserendola al…

Read More

Nazionale – L’Italia dura un tempo in amichevole, poi la Germania dilaga

Buon test quello amichevole di ieri con la forte Germania per le Azzurre di Milena Bertolini. Dopo il successo sulla Svezia (LEGGI QUI) si trattava del secondo incontro in ottica mondiali per la nostra Italia già qualificata per la prossima rassegna in Francia. Il CT azzurro aveva parlato di questi due impegni come crocevia verso la manifestazione (LEGGI QUI) per migliorare e, almeno per quanto si è visto, le vibrazioni positive si sono avvertite. Dopo il successo sulle scandinave, ieri le Azzurre hanno lottato contro la Germania e hanno tenuto testa per…

Read More

Mondiali 2019 | I Paesi Bassi ipotecano la qualificazione, Svizzera a un passo dall’eliminazione

La finale di andata dei play-off per squadre Uefa ha visto i Paesi Bassi uscire nettamente vincitori nello scontro con la Svizzera allo Stadion Galgenwaard di Utrecht. Dopo che il primo tempo è terminato a reti inviolate, a inizio ripresa Spitse ha portato in vantaggio le olandesi, che hanno in seguito dilagato grazie alle reti di Martens e Miedema. Una vittoria netta e mai in discussione per le ragazze di Sarina Wiegman, che hanno calciato verso la porta avversaria in ben diciassette occasioni contro un solo tiro, peraltro fuori dallo specchio, delle elvetiche. Il…

Read More

Gravina nel ritiro delle Azzurre: “L’attenzione su di voi è massima, continuate così”

Il neo presidente della FIGC, Gabriele Gravina ha voluto incontrare la Nazionale Femminile e l’Under 23, entrambe in ritiro a Coverciano. La prima per preparare l’amichevole di sabato in casa della Germania e l’altra per uno stage di tre giorni. “Il primo incontro con le squadre Nazionali l’ho voluto fare con voi – ha sottolineato Gravina rivolgendosi alle Azzurre – è un atto sostanziale e non solo formale, perché la Figc sostiene lo sviluppo del calcio femminile. Sul piano strategico è stato fatto un grande lavoro, la Federazione intende proseguire…

Read More

Nazionale | Tarenzi convocata al posto di Iannella

Stefania Tarenzi è la prima calciatrice della storia del ChievoVerona Valpo a essere convocata in Nazionale maggiore. Per la punta si tratta di un ritorno, avendo vestito la maglia azzurra nel 2015. Il commissario tecnico Milena Bertolini ha infatti chiamato l’attaccante ex Mozzanica, Brescia e Sassuolo per l’amichevole contro la Germania in programma sabato 10 ottobre alle ore 16.00 allo stadio Bremer Brücke di Osnabrück in sostituzione di Sandy Iannella. Secondo le indiscrezioni raccolte da donnenelpallone.com l’esclusione dell’esterno neroverde è precauzionale, per far riprendere al meglio la giocatrice da un problema…

Read More

Nazionale U23, ventitré convocate per il secondo raduno stagionale a Coverciano

Dopo il primo raduno stagionale di fine settembre, la Nazionale Under 23 tornerà ad allenarsi da domenica 4 a mercoledì 7 novembre sui campi del Centro Tecnico Federale di Coverciano. Il tecnico Jacopo Leandri ha convocato 23 ragazze, che si raduneranno nella serata di domenica 4 novembre e lunedì mattina sosterranno la prima delle sei sedute di allenamento in programma. L’elenco delle convocate: Portieri: Noemi Fedele (Fiorentina), Emma Guidi (Roma Cf), Alessia Piazza (Tavagnacco); Difensori: Martina Lenzini (Sassuolo), Sara Mella (Tavagnacco), Beatrice Merlo (Inter), Tecla Pettenuzzo (Sassuolo), Federica Rizza (Ac Milan), Erika Santoro…

Read More

Nazionale | Le convocate per l’amichevole contro la Germania

Il ct Milena Bertolini ha convocato ventitré giocatrici per l’amichevole contro la Germania che si terrà sabato 10 ottobre alle ore 16.00 allo stadio Bremer Brücke di Osnabrück. Chiamata importante per Giulia Bursi, difensore del Sassuolo, e Annamaria Serturini, ala dell’As Roma, entrambe in forza alla Nazionale Under 23. Altra esclusione per Tatiana Bonetti, mentre in attacco spicca l’assenza di Ilaria Mauro. L’elenco delle convocate Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Rosalia Pipitone (As Roma), Katja Schroffenegger (Inter); Difensori: Elisa Bartoli (As Roma), Giulia Bursi (Sassuolo), Lisa Boattin (Juventus), Sara Gama (Juventus), Alia…

Read More

Nazionale U17 | Anghileri e Battelani piegano la Finlandia, Italia a punteggio pieno

La Nazionale Under 17 sconfigge anche la Finlandia per 2-0 pur avendo la qualificazione alla fase Elite dell’Europeo di categoria già in tasca grazie alle precedenti vittorie contro Montenegro e Romania. L’Italia sblocca la gara dopo appena 25 secondi di gioco grazie ad Anghileri, brava a trasformare in gol un cross di Berti. Nella ripresa Battelani con un pregevole pallonetto regala il 2-0 alle Azzurrine. A fine gara il commissario tecnico Nazzarena Grilli spiega: “Le ragazze hanno giocato la partita perfetta. Abbiamo fatto una prestazione di altissimo livello contro una squadra forte e organizzata, esprimendo…

Read More

Nazionale U17 | Il rigore di Corrado regala la fase elite alle Azzurrine

La Nazionale Under 17 vince di misura contro la Romania e ottiene la qualificazione alla fase elite del campionato Europeo di categoria. Dopo la vittoria dell’esordio sul Montenegro, anche stavolta, le Azzurrine ottengono i tre punti nel finale: all’82’ il capitano Heden Corrado realizza un calcio di rigore battendo Katia Ghioc, portiere della Primavera dell’As Roma. Complice la netta contemporanea affermazione della Finlandia sul Montenegro (4-0), italiane e finlandesi sono matematicamente qualificate alla fase elite, rendendo di fatto un’amichevole la sfida che si terrà domenica 28 ottobre a Podgorica. Italia –…

Read More