Calendari di A e B: le parole di Tavecchio, Cosentino e Morgana

Questa mattina, come noto, i calendari della Serie A e della Serie B sono stati presentati nel corso dell’evento andato in scena nel Circolo del Tennis, al Foro Italico.

Partenza fissata al primo weekend di ottobre con la massima serie pronta a scendere in campo sabato 1 alle ore 15, segue domenica 2 quella di B allo stesso orario.

Tanti gli ospiti di livello che hanno preso parte all’appuntamento, a cominciare dal presidente FIGC Carlo Tavecchio e da quello della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino. Insieme a loro tutti i maggiori rappresentanti del calcio italiano, maschile e femminile, ed alcuni esponenti della politica nazionale. Non solo, è stata grande la partecipazione di tanti club di A e di B, presenti con molte delle calciatrici che saranno protagoniste nel corso della nuova stagione agonistica.

“Il calcio femminile è al centro delle strategie della federazione e stiamo facendo di tutto per promuoverlo perché il risultato sportivo è eccellente – ha dichiarato il numero 1 della FIGC Tavecchio – Abbiamo nominato un comitato ristretto del Consiglio Federale che se ne sta occupando. Abbiamo creato opportunità sul territorio e faremo investimenti sulle strutture. Mi auguro di raggiungere tutti i nostri obiettivi e lo faremo con il coinvolgimento di tutti, lavorando insieme a tutte le componenti federali, spero anche con il sostegno fattivo delle istituzioni”.

“Il calcio femminile è una risorsa preziosa per la Lega Nazionale Dilettanti – ha dichiarato il presidente LND Cosentino – e devo dire che nel corso dell’ultima stagione abbiamo compiuto grandi sforzi e passi in avanti per il movimento grazie alle sinergie messe in moto dalla FIGC. Finalmente tutte le componenti sono in campo per un impegno comune capace di dare nuovi impulsi ed energie per la definitiva affermazione del calcio femminile nel nostro Paese”.

“C’era bisogno di un evento di prestigio per la presentazione dei calendari dei massimi campionati femminili italiani – sono le parole del Delegato del DCF Morgana  per andare incontro a tutti coloro che hanno a cuore il calcio femminile, tifosi ed appassionati su tutti. Il nostro movimento muove grandi numeri e ha il diritto di salire sul podio dello sport ‘che conta’. Per questo motivo abbiamo lavorato ad una riforma dei campionati che entrerà a regime tra due anni, in questo modo si andrà a premiare la qualità delle nostre squadre e si raccoglieranno i frutti delle politiche di incentivo ai settori giovanili femminili delle società professionistiche”.

L’incontro, condotto dalla giornalista e conduttrice Raisport Simona Rolandi, è servito anche per svelare il nuovo partner del calcio femminile nazionale: Select. Lo storico marchio danese ha messo la sua firma sul pallone ufficiale della Serie A, Athena, che farà il suo debutto in occasione della Supercoppa 2016, in programma il prossimo 28 settembre allo stadio “Rino Mercante” di Bassano del Grappa. La sfida tra Brescia e Agsm Verona (che saranno anche le due italiane impegnate della UEFA Women’s Champions League) sarà seguita in diretta da Raisport 1.

Fonte: lnd.it

Post Correlati

2 Thoughts to “Calendari di A e B: le parole di Tavecchio, Cosentino e Morgana”

  1. Dove si possono trovare i calendari delle gare?

    1. Giulia Di Camillo

      Quello completo è sul nostro sito!

Leave a Comment