Serie C | Girone A: il Torino Women chiude secondo, Genoa implacabile

Il Torino Women termina il suo campionato al secondo posto: le granata superano l’Alessandria in trasferta con la doppietta di Annalisa Favole intervallata dalla rete in apertura di gara di Maria Speranza Levis. Di Giada Bagnasco l’unica rete messa a segno per le padrone di casa. Larga affermazione del Genoa nel derby con lo Spezia: woman of the match è Giulia Parodi, autrice di ben quattro gol. Completano la goleada gli acuti di Marika Licco e Michela Pigati. La Pro Sesto si congeda dalla serie C con una vittoria in rimonta: la Speranza Agrate passa sul doppio vantaggio con i gol di Federica Biffi ed Elisabeth Ebali, ma la neopromossa in B reagisce e va in rete con la doppietta di Beatrice Carlucci e le marcature di Edera Pedrazzani, Anna Melodia e Giulia Grumelli, che fissano il risultato finale sul 5-2. Il Campomorone Lady prolunga la sua striscia vincente, e batte anche il Caprera: per le liguri segnano due volte Giulia Tortarolo e Caterina Bargi, mentre il gol della bandiera per l’undici sardo è di Julia Diaz. Gara combattuta quella tra Real Meda e Pinerolo: piemontesi avanti con Francesca Mellano e Tessa Rigolino, ma in chiusura di primo tempo Elisa Vai e Claudia Zorzetto riportano il risultato in parità. Nella ripresa è ancora Mellano, capocannoniere del girone A, a riportare avanti il Pinerolo, ma il gol di Chiara Ferrario fissa il risultato finale sul 3-3. Vince anche l’Ivrea, che batte 3-2 le Azalee: per le eporediesi apre le marcature Federica Mussano, raddoppio ad opera di Vanessa Lavarone ma il team varesino reagisce e va a segno con Gaia Barbini e Caterina Magatti. Il gol vittoria lo segna ancora Mussano, che sigla così la sua doppietta personale.

Risultati ultima giornata:
Campomorone Lady – Caprera 3-1 (Tortarolo x2, Bargi – Diaz)
Alessandria – Torino Women 1-3 (Bagnasco – A.Favole x2, Levis)
Ivrea – Azalee 3-2 (Mussano x2, Lavarone – Barbini, Magatti)
Pro Sesto – Speranza Agrate 5-2 (Carlucci x2, Pedrazzani, Melodia, Grumelli – Biffi, Ebali)
Real Meda – Pinerolo 3-3 (Vai, Zorzetto, Ferrario – Mellano x2, Rigolino)
Spezia – Genoa 0-6 (Parodi x4, Licco, Pigati)

(A causa delle sole otto promozioni dall’Eccellenza, è probabile che la penultima classificata di ogni girone possa essere ripescata).

Classifica:
Pro Sesto 54, Torino Women 45, Genoa 43, Campomorone Lady 41, Pinerolo 37, Real Meda 34, Azalee 30, Ivrea 30, Speranza Agrate 26, Caprera 16, Spezia 9, Alessandria 8^.
^un punto di penalizzazione

Verdetti finali:
Pro Sesto promossa in serie B 2021/2022.
Spezia e Alessandria retrocesse in Eccellenza 2021/2022.

Lino Basso

Foto: Genoa

Post Correlati

Leave a Comment