Nazionale | Out Bonansea e le sassolesi. Convocate Pettenuzzo e Soffia

Il commissario tecnico Milena Bertolini deve rinunciare a Barbara Bonansea, Martina Lenzini, Benedetta Orsi e Maria Luisa Filangeri in vista del doppio confronto amichevole di sabato 10 aprile e martedì 13 aprile contro l’Islanda: l’attaccante bianconera è ancora alle prese con la riabilitazione dopo la lesione del bicipite femorale rimediata nella semifinale di andata di Coppa Italia contro l’As Roma, mentre le tre giocatrici del Sassuolo sono costrette a rinunciare su segnalazione dell’Asl di Modena dopo che una compagna è risultata leggermente positiva al coronavirus. Il commissario tecnico della Nazionale ha così deciso di convocare Tecla Pettenuzzo e Angelica Soffia, entrambe in forza all’As Roma. Per Soffia inoltre si tratta della prima chiamata nella Nazionale maggiore.

Al di là della delusione per le tre azzurre, anche le altre Nazionali hanno dovuto rinunciare alle giocatrici del Sassuolo. Diede Lemey e Davina Philtjens salteranno le amichevoli del loro Belgio contro Norvegia e Irlanda ma il danno più grave lo subisce la Repubblica Ceca, che sarà priva di Kamila Dubcová, titolare anche in Nazionale, nella doppia sfida contro la Svizzera valevole per i play-off. Solo una delle due formazioni si qualificherà alla fase finale dell’Europeo e la mancanza della centrocampista offensiva neroverde rappresenta un’importante tegola per la selezione dell’est.

La decisione dell’Asl di Modena nasce dall’aver scoperto una calciatrice del gruppo della prima squadra leggermente positiva. La giocatrice è asintomatica e in ottima salute, con il risultato del test di poco sopra all’1,00, soglia minima oltre la quale si parla di positività. Per questo motivo l’ipotesi che sia un falso positivo non è da escludere ma l’Asl locale effettuerà un secondo tampone solo quindici giorni dopo il primo. Nessun altro test avrà validità per fini sanitari, dunque la quarantena è ormai inevitabile. La prima squadra del Sassuolo, giocatrici non partite per le varie Nazionali incluse, si sta comunque allenando essendo isolati in bolla.

Di seguito la nuova lista delle convocate dell’Italia:
Portieri: Roberta Aprile (Inter), Francesca Durante (Hellas Verona), Laura Giuliani (Juventus), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Elisa Bartoli (As Roma), Valentina Bergamaschi (Ac Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Empoli), Sara Gama (Juventus), Elena Linari (As Roma), Beatrice Merlo (Inter), Tecla Pettenuzzo (As Roma) Cecilia Salvai (Juventus), Angelica Soffia (As Roma), Martina Zanoli (Fiorentina).
Centrocampiste: Melissa Bellucci (Empoli), Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Norma Cinotti (Empoli), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (As Roma), Marta Teresa Pandini (Inter), Cecilia Prugna (Empoli), Martina Rosucci (Juventus);
Attaccanti: Agnese Bonfantini (As Roma), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Florentia San Gimignano), Valentina Giacinti (Milan), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Empoli), Gloria Marinelli (Inter), Annamaria Serturini (As Roma).

Foto: Figc.

Post Correlati

Leave a Comment