Uwcl | Verso i sorteggi dei sedicesimi: Juventus e Fiorentina in seconda fascia

Alla vigilia dei sorteggi dei sedicesimi di finale di Champions League, in programma martedì 23 novembre alle ore 12.00, sono stati definiti tramite sorteggio quattro gironi da otto squadre ciascuno (quattro teste di serie e altrettante non teste di serie). Ogni formazione affronterà in una doppia sfida un’avversaria dello stesso girone.

Per la Juventus, inserita nel gruppo 1, l’avversario peggiore è il Lione, detentore del trofeo. Altro avversario ostico possibile è il Barcellona mentre il Fortuna Hjørring, che nel futuro recente ha spesso affrontato le altre italiane Brescia e Fiorentina, rappresenta un ostacolo non semplice ma sicuramente non proibitivo. L’opzione migliore per le bianconere sarebbe affrontare lo Zurigo.

La Fiorentina è invece inserita nel gruppo 3. Per la formazione toscana gli ostacoli più grandi che potrebbe incontrare si chiamano Manchester City e Psg. Da non sottovalutare ma assolutamente alla portata è il Brøndby, che due anni fa eliminò la Juventus. La squadra meno pericolosa è lo Slavia Praga dove avevano giocato le gemelle Kamila e Michaela Dubcová prima di trasferirsi al Sassuolo.

Le gare degli ottavi di finale si svolgeranno il 9 e 10 dicembre (andata) e il 15 e 16 dicembre (ritorno). Le teste di serie giocheranno l’andata in casa. Juventus e Fiorentina giocheranno quindi l’andata all’estero e il ritorno in Italia.

Teste di serie gruppo 1: Fortuna Hjørring (Danimarca), Lione (Francia), Barcellona (Spagna), Zurigo (Svizzera).
Non teste di serie gruppo 1: Sankt Pölten (Austria), Pomurje (Slovenia), Juventus (Italia), Psv Eindhoven (Olanda).

Teste di serie gruppo 2: Biik Kazygurt (Kazakistan), Wolfsburg (Germania), Lillestrøm Kvinner (Norvegia), Rosengård (Svezia).
Non teste di serie gruppo 2: Lanchkhuti (Georgia), Žytlobud-2 Charkiv (Ucraina), Spartak Subotica (Serbia), Minsk (Bulgaria).

Teste di serie gruppo 3: Brøndby (Danimarca), Slavia Praga (Repubblica Ceca), Psg (Francia), Manchester City (Inghilterra).
Non teste di serie gruppo 3: Göteborg (Svezia), Vålerenga (Norvegia), Fiorentina (Italia), Górnik Łęczna (Polonia).

Teste di serie gruppo 4: Bayern Monaco (Germania), Chelsea (Inghilterra), Atletico Madrid (Spagna), Glasgow City (Scozia).
Non teste di serie gruppo 4:
Sparta Praga (Repubblica Ceca), Ajax (Olanda), Benfica (Portogallo), Servette (Svizzera).

A seguire, queste saranno le date delle fasi successive che avranno luogo nel 2021:
Sorteggio ottavi di finale: 16 febbraio;
Ottavi di finale: 3/4 marzo (andata) e 10/11 marzo (ritorno);
Sorteggio quarti e semifinali: 12 marzo;
Quarti di finale: 23/24 marzo (andata) e 31 marzo/1° aprile (ritorno);
Semifinali: 24/25 aprile (andata) e 1/2 maggio (ritorno);
Finale: 16 maggio (Gamla Ullevi, Göteborg).

Federico Scarso

Post Correlati

Leave a Comment