Inghilterra | Chelsea campione, Liverpool retrocesso in Championship

Chelsea

Il Chelsea è la squadra campione d’Inghilterra per la stagione 2019/20. La tanto attesa decisione della Football Association sull’esito finale del campionato interrotto per le note vicende sanitarie, è finalmente arrivata.
Come vi avevamo anticipato in questo articolo, la Fa Board ha stilato la classifica finale tenendo conto della media punti per partita realizzata dalle singole squadre, considerata anche la disparità degli incontri giocati.

Il Chelsea vince il titolo con 2.60 punti per partita, davanti al Manchester City fermo a quota 2.50 e all’Arsenal che giunge terzo a quota 2,40. La classifica estromette per il momento le Gunners dalla partecipazione alla prossima Champions League, competizione che potrebbero disputare solo laureandosi campionesse d’Europa la prossima estate.
Subito dietro troviamo Manchester United quarto (1.64 punti a partita), Reading (1.50), Everton (1.36), Tottenham (1.33), West Ham (1.14), Brighton (0.81), Bristol City (0.64),  Birmingham (0.54) e infine il Liverpool (0.43), che retrocede in Championship.

Il posto delle Reds verrà preso dall’Aston Villa vincitrice della Championship 2019/20. Per quanto riguarda questa categoria, non vi saranno cambiamenti riguardo le formazioni ai nastri di partenza che resteranno undici anche per la prossima stagione.

Mirko Marletta

Foto: Chelsea.

Post Correlati

Leave a Comment