Francia | Olympique Lione campione di Francia

Lione

La decisione tanto attesa è finalmente arrivata. La Fédération Française de Football ha deciso di assegnare il titolo francese all’Olympique Lione dopo la sospensione del campionato per le note vicende legate al Coronavirus.
Le campionesse di Francia e d’Europa in carica, che al momento dello stop imposto ai campionati erano davanti al Paris Saint Germain di tre lunghezze, possono così festeggiare il 14° titolo consecutivo. La formazione capitolina sarà la seconda formazione francese ad accedere alla prossima Uefa Women’s Champions League.

Oltre al titolo di Francia sono state assegnate le due retrocessioni in D2 Arkema che spettano al Marsiglia penultimo a 6 punti e al Metz ultimo con appena 2 punti. Nel prossimo campionato D1 Arkema 2020/21 saranno rimpiazzate dall’Issy-les-Moulineaux che ha chiuso il suo girone con 12 punti di vantaggio sulla seconda, e dal Le Havre capolista dell’altro gruppo e con un vantaggio di tre punti sul Saint-Etienne, che al momento dello stop doveva ancora recuperare una partita.

La stagione di Ol e Psg potrebbe non essere terminata. Se la D1 Arkema è stata dichiarata ufficialmente conclusa, di diverso avviso è la situazione riguardante la Coppa di Francia e la Champions League, nelle quali entrambe sono ancora in corsa e del cui possibile proseguimento non sono ancora giunte notizie.
Il Lione dovrebbe affrontare il Guingamp nella semifinale di coppa nazionale e il Bayern Monaco nei quarti di finale della competizione europea. Le capitoline invece il Bordeaux e l’Arsenal.

Mirko Marletta

Post Correlati

Leave a Comment