Ifab, approvati temporaneamente cinque cambi per squadra a gara

In un periodo dove l’incertezza continua a regnare sovrana sul calcio internazionale, l’International Football Association Board ha approvato una modifica proposta dalla Fifa riguardo il numero di sostituzioni durante la gara, al fine di preservare la salute degli atleti in campo.

Il massimo organo calcistico mondiale ha quindi acconsentito all’incremento di cinque sostituzioni anziché le canoniche tre: tali cambi potranno essere effettuati in tre momenti diversi dell’evento in corso, oltre all’intervallo, onde evitare numerose interruzioni durante il gioco.  Questa modifica sarà temporanea, ma sia l’Ifab che la Fifa decideranno soltanto in seguito se prolungare o meno questa estensione.

La procedura di questo piccola variazione prevede inoltre che se due squadre in campo utilizzeranno un’opportunità per adoperare una sostituzione, a ciascuna di esse ne verrà sottratta una. Si potrà eventualmente decidere di non utilizzare il Var per le competizioni in cui se ne prevede l’uso. Queste novità entrano in vigore con effetto immediato.

Lino Basso

Foto: Fabio Cittadini.

Post Correlati

Leave a Comment