Nazionale U17 | Nel finale arriva la seconda sconfitta contro il Portogallo

Nell’ultima amichevole, prima della fase élite del Campionato Europeo in programma dal 22 al 28 marzo in Belgio, la Nazionale Italiana Under 17 è stata nuovamente sconfitta dal Portogallo questa volta con il punteggio di 2-1. Le padrone di casa al 44’ sono passate in vantaggio con il rigore trasformato da Maria Negrão, due minuti più tardi le azzurrine hanno segnato il pari con un gran gol di Elisa Mariani. Nella ripresa ben due gol sono stati annullati alle italiane, uno ad Alice Ilaria Berti e uno ad Alice Giai. La sconfitta è arrivata al minuto 94 con un calcio piazzato di Érica Ventura.

Questo il commento del commissario tecnico Nazzarena Grilli, rilasciato ai microfoni della Figc: “Se nella prima gara non avevamo espresso il solito gioco, oggi devo dire che è stata una gran bella partita e non posso rimproverare nulla alla mia squadra. Ci hanno annullato due gol, per i quali ci stiamo ancora chiedendo il motivo, abbiamo subito due reti su calci piazzati negli unici due tiri in porta del Portogallo, l’ultimo a partita terminata e per una disattenzione difensiva. C’è un po’ di amarezza, ma anche la consapevolezza che il nostro percorso di crescita sta continuando nel migliore dei modi. Siamo arrivate a questa doppia amichevole con il Portogallo un po’ stanche, perché molte ragazze venivano dalle gare giocate nel Torneo di Viareggio. Non cerco scusanti, né mi appello al fatto che ci sono stati annullati due gol. Dobbiamo sapere che il livello si alzerà e che l’Elite Round sarà tutta un’altra storia. Questa è stata una bellissima esperienza per le ragazze: quando non si vince, si impara sempre qualcosa”.

Portogallo – Italia 2-1 (44′ Negrão, 90’+5′ Ventura – 45’+2′ Mariani)

Portogallo: Catarina Potra (86′ Leonor Faria), Maria Miller, Nelly Rodrigues (75′ Ana Assucena), Alicia Correia (62′ Maria Ferreira), Nádia Bravo (62′ Beatriz Nogueira), Maria Alagoa (62′ Leonor Alves), Maria Negrão (cap.) (62′ Inês Oliveira), Joana Prazeres, Joana Dantas (75′ Andreia Bravo), Margarida Caniço (75′ Érica Ventura), Joana Caiado (86′ Cláudia Mendinhas).
A disposizione: -.
Ct: Carlos Sacadura.

Italia: Valentina Soggiu, Chiara Robustellini, Elisa Mariani, Sara Caiazzo, Alice Pellinghelli (87′ Sofia Panetta), Valentina Gallazzi, Chiara Beccari (68′ Arianna Marengoni), Emma Severini (cap.) (59′ Alice Giai), Nicole Arcangeli (87′ Valentina Colombo), Elena Battistini (46’Angela Passeri), Alice Ilaria Berti.
A disposizione: Astrid Gilardi, Maria Letizia Musolino, Matilde Pavan, Marika Massimino.
Ct: Nazzarena Grilli.

Foto: Fpf.

Post Correlati

Leave a Comment