Il confronto | Azzurre e con esperienze tedesche: Schroffenegger vs Giuliani

Katja Schroffenegger e Laura Giuliani sono due tra i migliori portieri italiani. La juventina è la titolare della porta azzurra ma in passato, quando la numero 1 si ruppe il legamento crociato, l’altoatesina aveva disputato diverse ottime partite di qualificazione all’Europeo 2017. Con l’arrivo di Milena Bertolini sulla panchina azzurra il portiere della Florentia San Gimignano non ha più trovato spazio in Nazionale. Entrambi gli estremi difensori hanno esperienza nel campionato tedesco.

SCHROFFENEGGER Katja, 28 anni, Bolzano. L’estremo difensore è alla sua prima stagione con la maglia della Florentia San Gimignano. Lo scorso anno ha difeso la porta dell’Inter in serie B ed è stata una delle protagoniste della promozione nel massimo campionato della formazione nerazzurra. Ha collezionato più di 20 presenze tra Italia Under 17, 19 e selezione maggiore. Nella prima parte di stagione si è alternata con Tampieri, anche a causa di qualche problema fisico, ma con l’arrivo in panchina di Carobbi è sempre partita titolare. Il portiere sangimignanese quest’anno: 6 presenze, 15 gol subiti, 1 clean sheet contro l’Inter, nessun rigore parato.

GIULIANI Laura, 26 anni, Milano. È la titolare tra i pali della Juventus. Dopo le esperienze in Germania con Gütersloh, Herforder, Colonia e Frigurgo dal 2017 indossa la maglia bianconera. Ha fatto la trafila in Nazionale Under 19 e 20, dal 2013 è stabilmente convocata in nazionale maggiore. La numero uno azzurra è stata una delle protagoniste del recente mondiale francese. In questa stagione è subentrata nella sfida contro l’Hellas Verona (dopo l’espulsione di Bačić), non ha giocato contro l’Orobica e non ha preso parte alla trasferta di Trieste contro il Tavagnacco a causa dell’influenza. I suoi numeri in campionato: 11 presenze, 7 gol subiti, 5 clean sheet (Inter, Hellas Verona, As Roma, Fiorentina e Pink Bari), 0 rigori parati.

Marta Saitta

Post Correlati

Leave a Comment