Serie A | Juventus di rimonta, 2-1 all’Empoli

Il campionato 2019/2020 della Juventus inizia esattamente come era terminato il precedente, ovvero con una vittoria, seppur faticando, contro un ottimo Empoli per 2-1 dove Cristiana Girelli e Arianna Caruso ribaltano l’iniziale vantaggio su calcio di rigore trasformato da Cecilia Prugna.

Rita Guarino opta per il turnover dopo la gara di Champions League con il Barcellona e deve fare a meno anche di Eniola Aluko, febbricitante. L’Empoli inizia la gara senza timori e spinge in avanti con le incursioni in area di Acuti, la Juventus prova a farsi vedere in fase offensiva con Maria Alves ma subisce le ripartenze della formazione toscana e al 25′ arriva la svolta del match: Panzeri commette fallo in area su Simonetti, Prugna si incarica del tiro dagli undici metri e spiazza Giuliani portando in vantaggio la squadra ospite. Le campionesse d’Italia subiscono il contraccolpo psicologico oltre alle avanzate della squadra allenata da Alessandro Pistolesi, ma provano comunque a scardinare la resistenza della difesa dell’Empoli che però regge bene e conclude la prima frazione di gioco in vantaggio.

Nel secondo tempo Boattin sostituisce una opaca Panzeri e le locali pressano la difesa dell’Empoli nel tentativo di realizzare la rete del pareggio: Girelli si vede respingere un tiro dalla distanza, ma sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Cernoia salta più in alto della retroguardia azzurra e colpisce il pallone di testa che termina alle spalle di Baldi, realizzando così il gol dell’1-1. Ancora Girelli, dieci minuti più tardi, sfiora la doppietta ma Baldi è attenta e neutralizza il suo colpo di testa, ripetendosi poi su una punizione calciata da Cernoia. Su un altro corner però arriva la rete del definitivo 2-1: una mischia furibonda in area di rigore termina con Pedersen che si vede respingere il suo tiro da Baldi, quest’ultima però non può nulla sul tap-in vincente di Caruso che sigla così il gol vittoria che completa così la rimonta juventina e le permette di issarsi in testa alla classifica in attesa dei posticipi della domenica tra As Roma e Ac Milan e tra Florentia San Gimignano e Fiorentina.

Clicca qui per i resoconti delle gare di sabato pomeriggio.

Risultati prima giornata:
Inter – Hellas Verona 2-2 (51′ Debever, 75′ Merlo – 9′ Glionna, 90’+4′ Glionna)
Orobica – Tavagnacco 1-1 (15′ Assoni – 66′ Kongouli)
Pink Bari – Sassuolo 3-3 (15′ Luijks, 67′ Carp, 68′ Carp – 43′ Sabatino, 48′ Cambiaghi, 76′ Zanni)
Juventus – Empoli 2-1 (55′ Girelli, 71′ Caruso – 25′ Prugna (rig.))
As Roma – Milan [domenica 15 settembre, ore 12:30, diretta Sky Sport]
Florentia San Gimignano – Fiorentina [domenica 15 settembre, ore 15:00]

Classifica:
Juventus 3, Sassuolo 1, Pink Bari 1, Hellas Verona 1, Inter 1, Tavagnacco 1, Orobica 1, As Roma 0*, Milan 0*, Florentia San Gimignano 0*, Fiorentina 0*, Empoli 0.
*una partita in meno

Lino Basso

Foto: Juventus.

Post Correlati

Leave a Comment