Coppa Italia | Juventus e Fiorentina si giocheranno il trofeo

Alla Juventus, dopo il convincente successo in campionato contro il Tavagnacco frutto della rete di Galli seguita dalle doppiette di Aluko e Girelli che le ha permesso di tornare in vetta alla classifica di serie A, basta il pari contro l’Ac Milan per staccare il pass per la finale di Coppa Italia in virtù della vittoria nella gara di andata. Nel primo tempo i legni fermano il punteggio sullo 0-0 respingendo le conclusioni di Giacinti (traversa) e Bonansea (palo). Poco prima dell’intervallo Carolina Morace è costretta a ridisegnare la difesa per gli infortuni di Tucceri Cimini e Mendes, sostituite da Zigic e Carissimi. Le bianconere si portano in vantaggio con Glionna, pochi istanti dopo il suo ingresso in campo al posto di Aluko. Giugliano riaccende le speranze milaniste su punizione ma le rossonere non riescono a trovare il gol che prolungherebbe l’incontro ai supplementari.

Nella seconda semifinale, dopo il pareggio ottenuto nella capitale, la Fiorentina batte l’As Roma qualificandosi per l’atto conclusivo della manifestazione. Le viola passano in vantaggio a metà primo tempo, con Bonetti che raccoglie un tiro di Breitner e lo mette in rete. A inizio le giallorosse appaiono in evidente difficoltà: un errore di Swaby permette a Catena di concludere verso la porta avversaria ma Pipitone respinge. Il portiere capitolino, però, non può nulla sul diagonale vincente di Parisi.

La finale, che si giocherà domenica 28 aprile alle ore 12.30 allo stadio Ennio Tardini di Parma, metterà di fronte quindi Juventus e Fiorentina, una sorta di rivincita della Supercoppa Italiana in cui a prevalere fu la formazione toscana allenata da Antonio Cincotta.

Risultati semifinali (andata):
Ac Milan – Juventus 1-2 (2′ Pedersen (aut.) – 45’+1′ Bonansea, 75′ Caruso)
As Roma – Fiorentina 1-1 (83′ Serturini (rig.) – 80′ Bonetti)

Risultati semifinali (ritorno):
Juventus – Ac Milan 1-1 (59′ Glionna – 82′ Giugliano)
Fiorentina – As Roma 2-0 (24′ Bonetti, 48′ Parisi)

Finale (domenica 28 aprile, ore 12.30, stadio Ennio Tardini di Parma):
Juventus – Fiorentina

Post Correlati

Leave a Comment