Nazionale U23 | Usa battuti dall’Italia al torneo La Manga

La Nazionale Under 23 chiude il torneo di La Manga con un bilancio estremamente positivo: due vittorie su tre gare, contro tre avversarie quotate e con una grandissima tradizione di calcio femminile.

Nel terzo e ultimo incontro di cartello, disputato contro gli Stati Uniti, l’Italia si impone per 2-0 e chiude in modo grandioso anche questa avventura.

“Il bilancio totale di questa manifestazione – commenta il tecnico Jacopo Leandrinon può che essere estremamente positivo. L’unico rammarico riguarda il ko della prima gara contro la Norvegia, dove abbiamo sbagliato un tempo. È anche vero che, ai punti, non avremmo assolutamente meritato una sconfitta”.

Dopo la netta affermazione di domenica sulla Svezia (4-1 il risultato finale), la Nazionale Under 23 ha concesso il bis, superando gli Stati Uniti grazie ai sigilli di Agnese Bonfantini, dopo appena tre minuti di gioco, e di Gloria Marinelli, alla sua terza marcatura in tre gare.

Siamo riusciti – prosegue Leandria sbloccare subito il confronto, ma ciò che mi è piaciuto maggiormente è che non abbiamo mai cambiato atteggiamento, continuando ad attaccare. Ed è proprio questo quello che ci chiede la Ct e coordinatrice delle nazionali femminili, Milena Bertolini: un cambio netto di mentalità, che ci porti sempre ad imporre il nostro gioco.
In queste tre gare del torneo abbiamo superato Svezia e Stati Uniti, che rappresentano senza ombra di dubbio dei top team a livello mondiale. Le ragazze hanno affrontato bene le gare e hanno offerto delle prestazioni da squadra di livello assoluto: sono calciatrici di prospettiva e credo proprio che il futuro del calcio femminile in Italia non possa che essere roseo”.

Italia (4-2-3-1): Durante; Merlo, Vigilucci, Lenzini, Santoro (82′ Bursi); Regazzoli, Mascarello; Bonfantini (60′ Marinelli), Simonetti (82′ Pandini), Glionna (60′ Goldoni); Piemonte (cap.) (46′ Ferrato).
A disposizione: Guidi, Pettenuzzo, Fusini, Caruso.
Ct: Jacopo Leandri.

Le partite giocate dalle azzurrine:
Italia – Norvegia 1-2 (20′ Bonfantini – 16′ Bjørdal Leine, 33′ Bratberg Lund (rig.))
Svezia – Italia 1-4 (7′ Westin – 6′ Marinelli, 19′ Marinelli, 32′ Piemonte (rig.), 47′ Glionna)
Italia – Stati Uniti 2-0 (3′ Bonfantini, 78′ Marinelli)

Fonte e Foto: Figc.

Post Correlati

2 Thoughts to “Nazionale U23 | Usa battuti dall’Italia al torneo La Manga”

  1. RICCI EUGENIO

    Non è possibile avere le formazioni?

    1. Federico Scarso

      Abbiamo aggiunto la formazione delle azzurrine in un secondo momento.

      Italia (4-2-3-1): Durante; Merlo, Vigilucci, Lenzini, Santoro (82′ Bursi); Regazzoli, Mascarello; Bonfantini (60′ Marinelli), Simonetti (82′ Pandini), Glionna (60′ Goldoni); Piemonte (cap.) (46′ Ferrato).
      A disposizione: Guidi, Pettenuzzo, Fusini, Caruso.
      Ct: Jacopo Leandri.

Leave a Comment