Futsal | Qualificazioni Europei, esordio ok per le Azzurre: 6-1 alla Polonia

La Nazionale Italiana di futsal inizia nel migliore dei modi il girone di qualificazione agli Europei. Le Azzurre, inserite nel gruppo 1 assieme alle padrone di casa della Spagna e alla Romania, hanno superato nella gara di esordio la Polonia con un rotondo 6-1 grazie alla doppietta di Borges de Silva e alle reti di GiulianoBelliXhaxho e D’Incecco. Inutile, ai fini del risultato, il momentaneo pareggio polacco firmato da Wlodarczyk.

Nell’altra sfida di giornata la Spagna ha travolta con un insindacabile 12-1 la malcapitata Romania. Il 13 settembre alle ore 18.00 le Azzurre affronteranno proprio le romene prima della sfida decisiva contro le iberiche in programma il 15 settembre alle ore 19.00. Si qualifica alla fase finale della rassegna continentale solo la prima classificata di ciascun girone.

Alla vigilia della sfida contro le polacche, il commissario tecnico Francesca Salvatore aveva provato a inquadrare i valori delle squadre del raggruppamento: “La Spagna è sicuramente la più esperta del girone. La Romania, come noi, è la Nazionale di più recente formazione. L’Italia ha compiuto un percorso simile alla Polonia, fatto prevalentemente di tornei amichevoli in preparazione a questa competizione. Differentemente dai polacchi, che hanno attinto dal bacino del calcio a 11, le nostre Azzurre provengono esclusivamente dal futsal”. A fine gara il ct è soddisfatto del risultato e della prestazione: “Hanno messo testa, difeso e attaccato con ordine, ma questo è solo il primo step. Contro la Romania non dovrà calare la nostra concentrazione perché non è finita qui”.

Esulta anche il capitano della Nazionale Italiana Ersilia D’Incecco, autrice dell’ultimo gol azzurro: “Durante l’inno nazionale mi è venuta la pelle d’oca dalla tanta emozione che provavo. Abbiamo avuto il giusto approccio mentale alla partita, siamo entrate in campo determinate e abbiamo eseguito alla lettera quello che Francesca ci ha chiesto di fare al fine di raggiungere il risultato”.

Risultati gruppo 1:
Italia – Polonia 6-1
Spagna – Romania 12-1
Romania – Italia [giovedì 13 settembre, ore 18.00]
Spagna – Polonia [giovedì 13 settembre, ore 20.30]
Polonia – Romania [sabato 15 settembre, ore 16.30]
Spagna – Italia [sabato 15 settembre, ore 19.00]

Classifica gruppo 1: Spagna 3 (+11), Italia 3 (+5), Polonia 0 (-5), Romania 0 (-11).

Foto: Vivo Azzurro.

Related posts

Leave a Comment