Uwcl | Fiorentina e Juventus debuttano in Champions: le convocate e le probabili formazioni

Fiorentina e Juventus prendono parte a una doppia sfida danese nelle gare di andata dei sedicesimi di finale di Champions League affrontando rispettivamente Fortuna HjørringBrøndby.

Antonio Cincotta ha convocato venticinque giocatrici, l’intera rosa a disposizione, per la sfida che attende la Viola all’Artemio Franchi. Il tecnico del team toscano ha annunciato nella conferenza stampa della vigilia che giocherà con una difesa a tre, che in fase difensiva dovrebbe però tornare a quattro. Si può ipotizzare quindi nello schieramento di partenza un avanzamento di capitan Guagni sulla linea dei centrocampisti, pronta a scalare sugli attacchi danesi in difesa dove, davanti a Öhrström, potrebbero prendere posto Philtjens, Agard e Jaques. La Viola non dovrebbe rinunciare a Breitner, che potrebbe giocare assieme a Parisi e Kostova. In attacco Cincotta ha svariate soluzioni, potendo contare su top player assolute del calibro di Mauro, Bonetti, Caccamo e Clelland. Difficile, tuttavia, vederle in campo dal primo minuto assieme.

La Juventus deve rinunciare, oltre alla lungodegente Cantore, anche all’infortunata Rosucci e a Nick, che non ha ancora ottenuto il visto e di conseguenza non può essere ancora tesserata. Nota positiva per Rita Guarino il rientro tra le convocate di Glionna, che molto probabilmente partirà dalla panchina. Al Silvio Piola di Novara, davanti a Giuliani, l’allenatrice torinese dovrebbe schierare la consueta difesa a quattro, ormai consolidata, formata da Hyyrynen, Gama, Salvai e Boattin. Il 4-4-2 provato in allenamento prevedeva un centrocampo con Sikora, Galli, Rosucci e Cernoia a supporto della coppia offensiva formata da Bonansea e Girelli. Con l’infortunio della numero otto i piani del tecnico potrebbero essere stravolti: la sostituta naturale della classe ’92 è Caruso, ma in alternativa potrebbe essere inserita una tra Aluko e Sanderson con il conseguente passaggio al 4-3-1-2 o al 4-3-3.

Le convocate della Fiorentina:
Portieri: Francesca Durante, Noemi Fedele, Stéphanie Öhrström.
Difensori: Alia Guagni, Heleen Jaques, Alice Tortelli, Chiara Ripamonti, Eleonora Binazzi, Davina Philtjens, Martina Fusini, Laura Agard.
Centrocampisti: Stephanie Breitner, Greta Adami, Alice Parisi, Valery Vigilucci, Michela Catena, Azzurra Corazzi, Marta Morreale, Liliana Kostova.
Attaccanti: Ilaria Mauro, Tatiana Bonetti, Sofia Kongouli, Patrizia Caccamo, Isotta Nocchi, Lana Clelland.

Le convocate della Juventus:
Portieri: Doris Bačić, Laura Giuliani, Federica Russo.
Difensori: Lisa Boattin, Petronella Ekroth, Michela Franco, Sara Gama, Tuija Hyyrynen, Vanessa Panzeri, Cecilia Salvai.
Centrocampisti: Arianna Caruso, Valentina Cernoia, Aurora Galli, Valentina Puglisi, Aleksandra Sikora.
Attaccanti: Eniola Aluko, Barbara Bonansea, Cristiana Girelli, Benedetta Glionna, Lianne Sanderson.

Foto: Germogli.

 

Post Correlati

2 Thoughts to “Uwcl | Fiorentina e Juventus debuttano in Champions: le convocate e le probabili formazioni”

  1. MARUZZI PIETRO

    Federico, stai azzardando una probabile formazione della Fiorentina Women’s che mi lascia un po’ perplesso…Non tanto per la probabile (e potrei essere anche d’accordo con te) sostituzione della nazionale Greta Adami a favore di Lilyana Kostova ma per una presenza (certa) di Heleen Jaques che noi, del gruppo “Passione Fiorentina Women’s”, abbiamo messo in forte discussione dopo aver appreso dal suo profilo Instagram quello che ha lei postato non più di 2-3 giorni fa. Un saluto.

    1. Federico Scarso

      Ciao Pietro. Prevedere le formazioni non è mai facile, specialmente alla prima gara ufficiale della stagione. Assolutamente Jaques non era data come certa, ma è stata presentata con il condizionale. Un saluto a te.

Leave a Comment