Euro 2017, la Svezia affronta l’Italia per ottenere la qualificazione

Allo Stadion De Vijverberg di Doetinchem, alle 20.45, ultimo impegno dell’Italia all’Europeo in Olanda. La Nazionale Azzurra già eliminata da ogni possibile qualificazione affronterà la Svezia. Il fischietto sarà quello della svizzera Esther Staubli. Gli assistenti di gara saranno Belinda Brem e Sanja Rodjak Karšić. Quarto di gara Lina Lehtovaara, finlandese.

In questa competizione la formazione guidata da Antonio Cabrini risulta essere ferma a zero punti in seguito alle gare perse per 2-1 con Russia e Germania. La Svezia è a quota quattro punti, reduce da un pareggio contro le tedesche e una vittoria per 2-0 contro la Russia.

Alla Nazionale di Pia Sundhage per qualificarsi basterebbe un pareggio o l’eventuale sconfitta della Russia contro la Germania sull’altro campo.

Italia e Svezia sono state inserite nello stesso gruppo della fase a gironi per il terzo Uefa Women’s Euro consecutivo: il primo incrocio ufficiale tra le due squadre risale alla semifinale della prima edizione del torneo europeo nel 1984.

La svedese Sundhage, oggi allenatrice, ha giocato entrambe le partite vincendo 3-2 in trasferta e 2-1 in casa. In totale Sundhage ha giocato nove partite contro la nazionale italiana senza perdere nemmeno una volta. La Svezia ha giocato 11 partite ufficiali contro l’Italia, col bilancio di otto vittorie e un sconfitta. Comprese le amichevoli, le due nazionali si sono affrontate diciotto volte, col bilancio di tredici vittorie per la Svezia, due per l’Italia e tre pareggi. La Svezia è in vantaggio anche nei gol fatti: trentasei a dieci.

Post Correlati

Leave a Comment