UWCL | Il Wolfsburg si illude a inizio supplementari ma il Lione dilaga ed è campione d’Europa

Dopo novanta minuti in cui Schult e Bouhaddi riescono a mantenere le loro reti inviolate, nei tempi supplementari la finale di Champions League tra Wolfsburg e Lione si accende. Le tedesche si portano in vantaggio con Harder, che al termine di un’azione personale lascia partire un sinistro che viene deviato leggermente da M’Bock Bathy e supera Bouhaddi. Conquistato il vantaggio, Popp commette un’ingenuità clamorosa in quanto, già ammonita, entra in netto ritardo sulla neo entrata Cascarino rimediando inevitabilmente il secondo cartellino giallo. Il Lione, forte della superiorità numerica, effettua il sorpasso nel giro…

Read More

UWCL | La finale è ancora una volta tra Wolfsburg e Lione

Wolfsburg e Lione sono pronti a darsi battaglia per il titolo continentale a Kiev. La finale, in programma oggi alle 18.00 (ora italiana), sarà la terza in sei anni che metterà di fronte queste due squadre. Nel 2013 trionfarono le tedesche grazie al penalty trasformato da Müller che valse l’1-0 finale mentre nel 2016, a Reggio Emilia, ebbero la meglio le francesi ai calci di rigore dopo l’1-1 dei tempi regolamentari e supplementari. La squadra allenata da Stephan Lerch ha vinto la competizione due volte mentre il team di Reynald Pedros ha il…

Read More

UWCL | Semifinali decretate: Lione-Manchester City e Chelsea-Wolfsburg

I quarti di finale di Champions League hanno dato il proprio esito. Le campionesse in carica del Lione sfideranno il Manchester City mentre il Chelsea se la vedrà con il Wolfsburg in semifinale. Dopo la vittoria del Chelsea sul Montpellier (all’andata finì 2-0) con gol di Ji So-Yun ed Erin Cuthbert, la protagonista al ritorno è Fran Kirby, che segna due reti e ispira la terza di Ramona Bachmann (termina 3-1 il match di ritorno). Alla seconda gara assistono oltre 3000 spettatori, record di affluenza per la squadra inglese. Tra…

Read More

UWCL | Vittorie per Manchester City, Chelsea, Wolfsburg e Lione

Si sono concluse le gare di andata dei quarti di finale di Champions League. Il Manchester City, forte della superiorità numerica dovuta all’espulsione di Lantz per doppia ammonizione, supera il Linköpings per 2-0 grazie al rigore trasformato da Parris e al raddoppio firmato da Ross. Stesso risultato per il Chelsea, che si impone sul campo del Montpellier con le reti di So-Yun e Cuthbert, quest’ultima a segno a pochi minuti dall’ingresso in campo. Dilaga il Wolfsburg il quale sconfigge 5-0 lo Slavia Praga per mezzo della doppietta di Harder e delle reti…

Read More

UWCL – Tutto pronto per i quarti di finale: Lione, Wolfsburg e le ‘terze incomode’

Non c’è solo la Champions versione maschile. In quella dei colleghi la Juventus si giocherà i quarti con il Real, mentre per attendere la versione europea bianconera al femminile dovremo aspettare l’anno prossimo. Ci sarà anche la Roma nel doppio confronto fra Italia e Spagna contro il Barcellona, anche se la formazione di Melillo in parallelo è – ahilei – lontana dalle prime due posizioni del nostro campionato. Tuttavia, a rompere gli indugi e a svelare i nomi delle migliori d’Europa sarà proprio la Women’s Champions League, che già domani…

Read More

Uwcl | Disastro Brescia: il Montpellier domina e si impone 6-0

Il 2-3 dell’andata rende tutto più complicato per le Leonesse di Gianpietro Piovani, che sono costrette a vincere con almeno due gol di scarto oppure con uno segnando almeno quattro gol per accedere ai quarti di finale della Champions League. In caso di 2-3 si procederebbe ai tempi supplementari. Non ci sarà pericolo che accada in quanto il Montpellier prende subito in mano la partita e con tre reti per tempo domina l’incontro. Sei reti pesantissime, segnate da sei giocatrici diverse, che legittimano il successo e il conseguente passaggio del…

Read More

UWCL – La Fiorentina sfiora il colpaccio a Wolfsburg. Le viola impattano 3-3

Appariva del tutto difficile ribaltare uno 0-4 casalingo, per di più contro una corazzata della Champions come il Wolfsburg anche in questa edizione fra le dichiarate favorite al successo finale. La formazione di Fattori e Cincotta, nonostante un passivo ampio, ha però tenuto pienamente fede alle parole della vigilia, a quel “giocarsela a viso aperto” che ha dato i suoi frutti e può far certamente sorridere in un momento delicato come quello che le campionesse d’Italia stanno vivendo anche in campionato. Tedesche appagate? Neanche per sogno, perché dopo pochi minuti…

Read More

UWCL – Brescia, Piovani e Girelli presentano in conferenza la gara contro il Montpellier

Countdown per la gara di ritorno degli ottavi di finale di Uefa Women’s Champions League. Il Montpellier ospita il Brescia di patron Cesari nel suggestivo Stade de la Mosson. Stasera si parte dal 2-3 in favore delle francesi della gara di andata. Il Brescia vuole giocarsi tutto, e ha le carte per farlo. E’ tutto pronto. Le Leonesse armate di coraggio e spinte dal grande cuore che le caratterizzano tenteranno di scrivere una pagina importante della storia del calcio femminile italiano. Piovani e Girelli (autrice di una doppietta nella partita d’andata giocata a Lumezzane)…

Read More

UWCL – Fiorentina, Fattori e Cincotta presentano la gara contro il Wolfsburg

Un’impresa quasi impossibile quella cui è chiamata la Fiorentina. La squadra viola, battuta dal forte Wolfsburg in casa per 0-4, si appresta a giocarsi le ultime fiches valevoli per la Champions nell’appuntamento di ritorno in Germania. Praticamente una montagna da scalare per le gigliate, che, tuttavia, intendono vendere comunque cara la pelle alle avversarie. Nel freddo clima tedesco, al sito ufficiale viola, ecco le parole dei due tecnici della squadra campione d’Italia. Sicuro degli obiettivi Sauro Fattori: “Non siamo venuti a fare una scampagnata. Cercheremo di onorare i colori della…

Read More

UWCL – Le pagelle delle Leonesse nella sfida contro il Montpellier

Un buon Brescia, vistosamente calato nel finale, esce sconfitto dalla sfida casalinga contro il Montpellier. Trovare la qualificazione ai quarti di finale di Champions League in casa delle francesi non è possibile ma servirà una squadra cinica in attacco e attenta in difesa. Le pagelle delle Leonesse: MARCHITELLI 5 – Colpevole sul primo gol, dove non trattiene un tiro irresistibile di Cayman lasciando il pallone sulla testa di Blackstenius, rischia anche sul risultato di 2-2 quando rinvia il pallone contro Torrecilla rischiando la frittata. Incolpevole sugli altri due gol. HENDRIX…

Read More