Nazionale U19 | L’Italia perde anche con la Danimarca. Speranze appese a un filo

Le speranze di qualificazione al turno successivo per la Nazionale Under 19 sono appese a un filo a causa della seconda sconfitta consecutiva nella fase finale del campionato Europeo di categoria. Il ct Enrico Sbardella contro la Danimarca schiera un 4-3-3 confermando nove undicesimi delle giocatrici scese in campo dall’inizio nella sconfitta all’esordio con i Paesi Bassi sostituendo Santi e Bonfantini con Greggi e Soffia. Le Azzurrine escono con zero punti anche nella seconda sfida a causa della rete di Holmgaard, giunta al 73′. Ora per raggiungere il secondo posto…

Read More

Nazionale U19 | Italia sconfitta dai Paesi Bassi all’esordio continentale

La Nazionale Under 19 viene sconfitta dai Paesi Bassi nel primo incontro del gruppo B della fase finale del campionato Europeo di categoria. La doppietta di Wilms e la rete di Van Der Meer portano le olandesi sul 3-0 dopo mezz’ora di gioco. Nella ripresa capitan Caruso accorcia le distanze ma non basta ad evitare la sconfitta. Le Azzurrine torneranno in campo sabato 21 luglio alle ore 15.00 quando a Yverdon affronteranno la Danimarca, battuta all’esordio dalla Germania con il minimo scarto a causa del gol di Krumbiegel. Nel gruppo A la Norvegia ha…

Read More

Nazionale U19 | L’Italia parte per la Svizzera: ecco le venti convocate

Il commissario tecnico Enrico Sbardella ha ufficializzato la lista delle venti calciatrici che partiranno per la Svizzera, dove saranno impegnate dal 18 al 30 luglio nella fase finale del campionato Europeo Under 19. Dalla lista delle ventiquattro convocate per il raduno di Formia sono state escluse Gloria Ciccioli, Sofia Meneghini, Benedetta Orsi e Angelica Parascandolo. L’Italia, inserita nel gruppo B assieme anche a Danimarca e Germania, esordirà il 18 luglio contro i Paesi Bassi. L’elenco delle convocate per l’Europeo: Portieri: Roberta Aprile (Pink Bari), Nicole Lauria (Bologna); Difensori: Maria Luisa Filangeri (Florentia), Camilla…

Read More

Nazionale U19 | Ventiquattro convocate per il ritiro di Formia

Il commissario tecnico Enrico Sbardella ha convocato ventiquattro giocatrici per il raduno di Formia in vista del campionato Europeo Under 19 in programma dal 18 al 30 luglio in Svizzera. Il ct è costretto, oltre a dover rinunciare alle lungodegenti Sofia Cantore e Michela Catena, infortunatesi al legamento crociato, non avrà a disposizione Chiara Cecotti, costretta a rinunciare alla convocazione a causa di un problema allo stesso ginocchio operato nello scorso ottobre. Al posto del difensore del Tavagnacco è stata chiamata Maria Luisa Filangeri, nuova arrivata in casa Florentia. Le giocatrice convocate…

Read More

Ranking Fifa | Italia sedicesima, superata dalla Corea del Sud. In vetta sempre gli Usa

Gli Stati Uniti mantengono la vetta della classifica nel ranking Fifa. Alle spalle delle americane si piazzano Germania e Francia, che scavalcano l’Inghilterra scivolata fuori dal podio. Il Canada, ultima squadra sopra il muro dei 2000 punti, è quinto. Il Giappone è il team che compie il miglior incremento nella top 50 scalando cinque posizioni alla pari del Galles, ventinovesimo, passando dall’undicesimo al sesto posto. Il Brasile scavalca l’Australia mentre i Paesi Bassi scivolano noni in graduatoria. Chiude la top 10 la Corea del Nord. La miglior squadra oceanica, nonché…

Read More

Nazionale U17 | Migliorini non è più il commissario tecnico

Massimo Migliorini non è più il commissario tecnico della Nazionale Under 17. A darne l’annuncio, anche se non esplicitamente, lo stesso allenatore milanese attraverso un post sul suo profilo Facebook. Poche parole, ma sincere: “Ringrazio tutte le ragazze con cui ho avuto la fortuna, l’onore e il privilegio di lavorare in questi tre anni“. Foto: Figc.

Read More

Nazionale | Convocate quarantesei giovani calciatrici per uno stage di perfezionamento

I tecnici federali delle Nazionali femminili Milena Bertolini, Attilio Sorbi, Enrico Sbardella e Nazzarena Grilli hanno convocato quarantasei calciatrici nate tra il 2000 e il 2003 per uno stage di perfezionamento a Coverciano dal 25 giugno al 15 luglio. Le convocate: Portieri: Beatrice Beretta (Juventus Women), Camilla Forcinella (Verona), Sonja Graus (Brixen), Lia Lonni (Orobica), Asia Sargenti (Hellas Verona). Difensori: Federica Battistutta (Ligorna), Paola Boglioni (Brescia), Heden Corrado (Res Roma), Ginevra Costantino (Ravenna Woman), Elisa Donda (Tavagnacco), Francesca La Rocca (Bologna), Chiara Mele (Fortitudo Mozzecane), Angela Orlando (Res Roma), Francesca…

Read More

Gama: “Immensa soddisfazione. Fioretti? Non è un miracolo ma un percorso costruito”

Parla il capitano dopo la gara con il Portogallo: Sara Gama non ha ancora realizzato l’obiettivo raggiunto con la Nazionale: al Mondiale le Azzurre non andavano da vent’anni e quello di ieri è stato un traguardo storico. Intercettata al termine della partita, il difensore bianconero ha parlato ai nostri microfoni esprimendo tutta la sua adrenalina per il traguardo raggiunto: “Una soddisfazione immensa, tanta gioia che ancora dobbiamo realizzare. Siamo riusciti a chiudere presto la partita e siamo ancora più felici. All’andata non eravamo al meglio fisicamente ma loro sono una…

Read More

Nazionale | La conferenza stampa post Italia-Portogallo di Milena Bertolini

Al termine della sfida vinta contro il Portogallo [CLICCA QUI per il live della gara e QUI per le pagelle delle Azzurre] il ct Milena Bertolini si presenta in conferenza stampa molto sollevata e soddisfatta per il raggiungimento dell’obiettivo, volendo condividere i meriti con tutto lo staff tecnico, chiamato dall’allenatrice per unirsi a lei. “Voi vedete sempre me, ma dietro le quinte c’è questa fantastica squadra – ha spiegato ai giornalisti presenti – che mi aiuta e supporta in tutto e per tutto. Tenevo molto al fatto che voi conosceste…

Read More

Nazionale | È un’Italia perfetta che vola ai Mondiali: le pagelle delle Azzurre

La Nazionale Italiana vince 3-0 contro il Portogallo e vola ai Mondiali per la prima volta dopo vent’anni. CLICCA QUI per rivivere il live della gara. Le pagelle delle Azzurre: Pipitone 6,5: il Portogallo della serata è un cliente facile, che non tira quasi mai in porta. Per il debutto da titolare in maglia azzurra il portiere della Res Roma si dimostra sicura, comandando la difesa con personalità e sventando con sicurezza le poche occasioni avversarie. Guagni 7,5: quando parte le lusitane non riescono a fermarla. Crea non pochi problemi…

Read More