Under 17 – L’Inghilterra infrange le speranze: Azzurrine fuori dall’Europeo

Bastava un pareggio, o meglio sarebbe bastato. Contro l’Inghilterra le ragazze di Migliorini avevano bisogno almeno di un segno X per accedere alla fase conclusiva dell’Europeo di categoria: le Azzurrine, con due pareggi all’attivo, anche con un terzo avrebbero staccato il biglietto per le semifinali. Invece il verdetto del campo è stato deciso e spietato: 4-0 in favore delle inglesi, con tris di Salmon e Blanchard in un secondo tempo davvero da incubo per l’Italia, che esce così a malincuore da una competizione cui aveva avuto accesso senza subire nemmeno…

Read More

Nazionale U17 | L’Italia pareggia 0-0 anche con la Polonia

Dopo il pareggio con la Spagna all’esordio [CLICCA QUI], la Nazionale Under 17 bissa lo 0-0 contro la Polonia. Le Azzurrine vanno vicine al gol al 22′ con Tomaselli, che dopo una bella azione corale di Pucci e Tamborini, chiama Kierul alla difficile deviazione in tuffo. Le polacche rispondono con un tiro di Kiszkis dalla lunga distanza che si infrange sulla traversa. L’Italia ci prova ancora con Bragonzi e Tamborini senza successo. Nella ripresa Achcińska e compagne provano a sovvertire l’andamento della gara ma Forcinella fa buona guardia negando il gol a Kiszkis e Biskup.…

Read More

Nazionale U17 | Migliorini: “Polonia squadra forte fisicamente, dovremo costruire gioco”

Dopo il pareggio contro la Spagna all’esordio della fase finale del campionato Europeo di categoria [CLICCA QUI], la Nazionale Under 17 si appresta ad affrontare la Polonia nella seconda gara del gruppo B. Il commissario tecnico Massimo Migliorini illustra il tipo di avversario che si aspetta: “Giocheremo contro una squadra molto forte fisicamente che possiede due o tre giocatrici di livello. Sappiamo che ci attende una partita tostissima: dovremo sfruttare al meglio le nostre caratteristiche, cercando di costruire gioco come abbiamo fatto con la Spagna e senza cadere nelle provocazioni.…

Read More

Nazionale U17 | Migliorini si complimenta con le sue ragazze, Ripamonti e Forcinella suonano la carica

“Vogliamo giocarcela alla pari con tutte” [CLICCA QUI] furono le parole di Massimo Migliorini alla vigilia dell’incontro contro la Spagna. Il match inaugurale ha dato ragione al commissario tecnico: le Azzurrine hanno fornito un’ottima prestazione, andando vicine al gol a metà del primo tempo con Sara Tamborini, il cui tiro è stato fermato dal palo [CLICCA QUI]. Il blasone non è bastato alle Furie Rosse, vice campionesse in carica e mai finora sconfitte dall’Italia Under 17 in una partita ufficiale, per avere la meglio sulla squadra capitanata da Chiara Ripamonti,…

Read More

Nazionale U17 | Le Azzurrine fermano le vice campionesse in carica della Spagna sullo 0-0

L’Italia Under 17 esordisce alla fase finale del campionato Europeo di categoria con un pareggio con la Spagna che fa ben sperare nel prosieguo del torneo. Il commissario tecnico Massimo Migliorini non rinuncia al consueto 4-3-3 e, come promesso alla vigilia [CLICCA QUI], se la gioca alla pari con la selezioni iberica, capace di arrivare in ben sette occasioni sulle dieci edizioni giocate in finale, vincendone tre e delle quattro sconfitte cedendo in ben tre circostanze solo ai calci di rigore. Le Azzurrine giocano una gara attenta, rendendosi anche pericolose…

Read More

Nazionale U17 | Migliorini: “L’obiettivo è giocare alla pari con tutte”

Alla vigilia dell’esordio nella fase finale del campionato Europeo Under 17, il commissario tecnico delle Azzurrine Massimo Migliorini, ai microfoni di VivoAzzurro, esalta la compattezza dell’intera rosa: “Il nostro punto di forza è il fatto di essere un grande gruppo, le ragazze si sono conquistate sul campo questa qualificazione lavorando sodo tutto l’anno“. Per quanto riguarda gli obiettivi, l’allenatore milanese è consapevole del fatto che arrivati a questo punto, dove si trovano le migliori otto squadre del continente, gare semplici non ce ne saranno: “L’obiettivo è giocare tre partite alla…

Read More

Under 17 – Le azzurrine convocate per l’Europeo in Lituania

Si avvicina l’appuntamento con l’Europeo che scatta il 9 maggio. Nella rassegna continentale, l’Italia Under 17 è inserita nel gruppo B in compagna delle pari età della Spagna – primo avversario designato – Polonia e Inghilterra. Il CT Migliorini ha scelto i 20 nomi da portare in Lituania per l’importante fase finale della manifestazione. Ecco le convocate azzurre: Portieri: Beatrice Beretta (Juventus), Camilla Forcinella (AGSM Verona); Difensori: Paola Boglioni (Brescia), Heden Corrado (Res Roma), Elisa Donda (Tavagnacco), Angela Orlando (Res Roma), Chiara Pucci (Bayern Monaco), Chiara Ripamonti (Inter Milano); Centrocampiste:…

Read More

Nazionale U16 | L’Italia vince all’esordio nel Torneo delle Nazioni contro la Slovenia

Inizia con il piede giusto l’avventura al Torneo delle Nazioni per la Nazionale Under 16 di Nazzarena Grilli, che vince 2-0 contro la Slovenia grazie al colpo di testa vincente di Alexandra Stockener al 29′ e al calcio di rigore conquistato da Nicole Costa e trasformato da Emma Severini al 60′. Nel finale ancora Stockener va vicina al tris scheggiando la traversa calciando da una posizione decentrata. Le Azzurrine ottengono quindi i primi tre punti nella competizione. L’Italia scenderà di nuovo in campo già dopo neppure ventiquattr’ore dalla sfida con le…

Read More

Nazionale U19 | Fase Finale Europeo: l’Italia nel girone con Olanda, Danimarca e Germania

Olanda, Danimarca e Germania saranno le avversarie della Nazionale Under 19 Femminile alla fase finale Uefa Women’s Euro, in programma in Svizzera dal 18 al 30 luglio. Il sorteggio si è svolto oggi a Ittigen: le 8 squadre qualificate sono state divise in due gruppi da quattro, le prime due di ogni girone accederanno alla fase a eliminazione diretta. L’Italia è stata inserita del gruppo B e farà base a Berna; nel gruppo A sono state sorteggiate Svizzera, Francia, Spagna e la vincente dell’ultimo torneo in calendario per la Fase…

Read More

Nazionale U17, ventisei convocate per il raduno a Roma

Prosegue la marcia di avvicinamento della Nazionale Under 17 alla Fase finale del Campionato Europeo che si svolgerà dal 9 al 21 maggio in Lituania. Le 26 Azzurrine convocate dal tecnico Massimo Migliorini si raduneranno da domenica 22 a giovedì 26 aprile al Mancini Park Hotel di Roma: 6 le sessioni di allenamento in programma, oltre ad un test amichevole con i ragazzi classe 2004 dell’As. Roma fissato nella mattinata del 25 aprile. Il raduno permetterà a Migliorini di scegliere le 20 ragazze che prenderanno parte al Campionato Europeo e…

Read More